Cajeput, proprietà e indicazioni di questo olio essenziale

Il Cajeput è l’olio essenziale estratto da Melaleuca leucadendron, noto come Tea Tree Bianco, un grande albero sempreverde alto fino a 25 metri, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Oggi vediamo insieme tutte le sue proprietà benefiche e caratteristiche che vi lasceranno a bocca aperta.

Melaleuca leucadendron

La parte utilizzata della pianta sono le foglie. L’estrazione dell’olio avviene tramite distillazione in corrente di vapore e questo, una volta estratto, risulterà fresco e balsamico dalle tonalità leggermente fruttate. Quest olio contiene eucaliptolo, cineolo, pinene, aldeidi, terpinoli ed è considerato un germicida di media potenza.

Tra le proprietà principali abbiamo l’effetto analgesico: se massaggiato su parti doloranti svolge un’azione antinfiammatoria per dolori articolari, artriti e nevralgie. Inoltre, ha anche un potere antibiotico: i suoi vapori svolgono un’azione battericida nei confronti di streptococchi e diverse specie di stafilococchi, soprattutto nei riguardi di alcuni ceppi responsabili di influenza e febbre. Di conseguenza l’olio essenziale di cajeput trova valida applicazione nel trattamento delle infezioni come cistiti o uretriti.

fiore di cajeput

Più noto è per l’uso esterno, utilizzato in particolare per odontalgie, otalgie e artralgie, cioè per calmare il mal di denti, mal d’orecchie e i dolori alle articolazioni. È sufficiente metterne una o due gocce su un batuffolo di cotone, da introdurre nella cavità della carie o nel dotto auricolare. In questo caso è consigliato miscelarlo ad una piccola quantità di olio di oliva per non irritare l’epidermide del condotto auditivo. Il cajeput è anche utilizzato nella formazione di gocce nasali e unguenti balsamici per favorire la liberazione delle vie respiratorie. In ambito sportivo, tramite oli per massaggi si utilizza per dolori articolari e muscolari. Infine, l’essenza è considerata una protezione contro insetti e parassiti della pelle, anche per uso veterinario.

flacone olio

Non vengono descritte controindicazioni nell’utilizzo di questo olio essenziale anche se è consigliabile prudenza negli stati di gravidanza ed è sconsigliato l’uso nei bambini al di sotto dei tre anni. Fate attenzione e provatelo.

Articoli correlati