Cactus di Natale: ecco come recuperare la fioritura quando perde boccioli
Il Cactus di Natale, Schlumbergera buckleyi, è una pianta dal nome particolare, molto elegante e dalla bellezza non indifferente. È caratterizzato da steli carnosi che si dividono in segmenti appiattiti e dai margini non lineari. Si tratta di una succulenta che ha la capacità di fiorire nei mesi invernali, ma un problema che la colpisce è la perdita dei boccioli. Capiamo insieme come poter recuperare la fioritura quando avviene ciò.
Il nome di questa pianta, oltre ad essere associato alla stagione in cui fiorisce, è anche da ricondurre al colore dei suoi fiori, che essendo rossi ricordano il Natale e sono perfetti come simbolo di questa festività. Quando i suoi boccioli però sono pochi o si trovano staccati e caduti sul pavimento, potrebbe essere necessario prestare attenzione alla manutenzione perché probabilmente si stanno commettendo errori importanti.
Come evitare la caduta dei boccioli dal Cactus di Natale
Luce: questo fattore è alla base dello sviluppo e della crescita delle piante e in questo caso, il Cactus di Natale ha bisogno anche di alcune ore di buio. È fondamentale trovare il giusto equilibrio. Necessita di addirittura 10-12 ore di buio per poter fiorire.
Acqua: le irrigazioni devono essere regolari. Per essere certi di aver dato la giusta quantità, si deve valutare sempre il terreno e somministrare acqua solo quando la superficie è completamente asciutta.
Temperatura: la pianta necessita di temperature specifiche per poter essere in salute. L’ideale è compreso tra 12 e 20 gradi e per questo motivo è consigliato porlo in una stanza che sia ben protetta sia dalle correnti di aria fredda e vento sia da fonti di calore eccessive come i riscaldamenti.
Fertilizzanti: anche qui ciò che conta è l’equilibrio perché bisogna integrare tutti i nutrienti necessari in modo da rinvigorire la pianta, perché servono per affrontare la futura fioritura. Bisogna scegliere quelli giusti e si consigliano quelli naturali. Presta attenzione a non aumentare i livelli di sali nel terreno.