Bulbi invernali:cosa piantare in autunno per avere fiori in inverno

L’autunno è la stagione perfetta per piantare dei bulbi che renderanno bellissimo e coloratissimo il tuo giardino d’inverno. Con queste piante a fioritura invernale, vedrai sbocciare i fiori tra gennaio e la prima metà di marzo. Prima di tutto però, devi preparare il terreno per la messa a dimora. È importante aggiungere del compost per arricchire la terra di materia organica, utile a fornire i giusti nutrienti per la crescita e la salute dei bulbi invernali. Il terreno dovrà essere drenato.

Bucaneve

Si consiglia di scegliere una zona priva di erbacce ed esposta ai raggi solari, preferibilmente sotto alberi o cespugli che perdono il fogliame in inverno. In questo modo potrà filtrare la luce necessaria alla crescita dei bulbi, e in estate essi saranno protetti dal calore grazie alle nuove foglie. La buca per la messa a dimora deve essere profonda circa il doppio del diametro del bulbo. In zone dove il ghiaccio si forma facilmente sul terreno, si può scavare 1 o 2 cm più in profondità per una maggiore protezione.

Amaryllis

È possibile piantare i bulbi anche in vaso, in tal caso sul fondo è consigliabile disporre uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio, sopra cui aggiungere terriccio universale o per piante da fiore. È necessario lasciare uno spazio pari a una volta e mezzo il diametro del bulbo, per permettergli di svilupparsi.

Bulbi invernali: quale scegliere?

Eranthis bulbi invernali

Una delle piante più facili da curare è sicuramente il bucaneve. In natura cresce nel sottobosco di faggete o sotto alberi decidui. Viene chiamato anche “campanellino”, per la forma dei fiori che ricorda piccole campane, o “stella del mattino”. Se invece preferisci qualcosa di più colorato, puoi optare per il muscari, che genera tanti piccoli fiorellini raccolti in infiorescenze a spiga e di un colore blu intenso o violetto. Coloratissimo anche l’amaryllis, che sviluppa lunghe foglie e fiori ricadenti a forma di tromba, principalmente rosa, rossi o bianchi. In alternativa, puoi scegliere tra il piè di gallo, ovvero l’anemone invernale Eranthis, la Chionodoxa o i crochi, che iniziano a fiorire già da febbraio.

Articoli correlati