Bucaneve: tutto ciò che avreste sempre voluto sapere su questa pianta invernale
Il bucaneve dal nome scientifico Galanthus nivalis L. è una pianta perenne, erbacea ed appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. Il nome “Galanthus” deriva da due parole greche: “gala” che significa “latte” (bianco come il latte) e “anthos” che significa “fiore”. Oggi vediamo insieme tutte le caratteristiche di questa pianta invernale.
Il bucaneve è un fiore invernale con delicati petali color bianco che danno un senso di purezza e speranza. Questo fiorisce al termine della stagione fredda per lo più nei sottoboschi del nostro Paese, fino a oltre 1000 metri di altezza. Per questa ragione, è un fiore di montagna. Cresce anche nei prati e nelle zone ricche di cespugli, purché si tratti sempre di habitat all’ombra. Ha un fusto eretto e ogni stelo produce un solo fiore di colore bianco, con tre petali interni sfumati di verde. Il fiore è a forma di campana e non più grande di 3 cm. La pianta generalmente non supera i 20 cm di altezza. Si moltiplica da solo e sboccia per anni senza bisogno di alcuna cura se le foglie vengono lasciate appassire da sole.
Non teme il freddo e sopporta temperature molto inferiori allo zero, ma se coltivato in vaso, uno strato di foglie secche aiuta a dar protezione. I piccoli bulbi vanno messi a dimora presto, da settembre in poi in terreni ricchi di humus. Da evitare i terreni troppo aridi e soleggiati in estate, dove la sopravvivenza dei bulbi è assicurata solo dal mantenimento di una certa umidità nel terreno.
Durante la fioritura non deve soffrire la siccità: se non piove o se il vaso non è esposto alla pioggia occorre innaffiare, attendendo che il terreno asciughi tra un intervento e l’altro. Per la concimazione si può ricorrere sia al concime liquido durante il periodo di fioritura, sia al concime granuloso a lenta concessione. Generalmente si difende bene dall’attacco di funghi e parassiti, anche se in alcuni si presenta della muffa grigia.
Prima di concludere c’è qualcos’altro che dovete sapere sui bucaneve: sono considerati un simbolo di purezza d’anima, di vita e speranza per il futuro. Quando regalate questi fiori il loro significato è inequivocabile: simpatia, ottimismo e virtù.
Come vedete, Il bucaneve è una pianta adatta anche a chi non ha il pollice verde. Facile da coltivare, richiede poche cure ed è in grado di arricchire i nostri giardini al termine della stagione invernale. Quindi cosa aspettate? Provate.