Bouquet per la Cresima, quali fiori scegliere? La risposta non è scontata

Siete stati invitati a una Cresima e, oltre al regalo, volete presentarvi anche con un bouquet di fiori? Potrebbe essere un’ottima idea. Solo assicuratevi che il destinatario del regalo ami i fiori e non sia allergico al polline. Fatto ciò, ecco che dovrete scegliere la tipologia di fiori da mettere nel mazzo. Certo, potreste optare per i fiori preferiti dal cresimando. Ma se non sapete quali siano le sue preferenze ecco che ci siamo noi a consigliarvi quali fiori usare.

I fiori perfetti per un bouquet da Cresima

bouquet cresima rose

In linea generale, visto che parliamo di Cresima e, dunque, di conferma del Battesimo, ecco che sarebbe meglio optare per dei fiori bianchi. Ovviamente, se al cresimando piace un altro colore, nulla vi vieta di inserire qualche fiore colorato. Ma sarebbe sempre meglio non esagerare, considerato il significato della cerimonia.

Giglio Bianco aperto

A questo punto bisogna però scegliere i fiori. Solitamente si consiglia di usare:

  • rose: vanno bene per qualsiasi circostanza, dal Battesimo al matrimonio, passando per la Cresima. In particolare, nel linguaggio dei fiori, le rose bianche indicano purezza e possono essere abbinate anche ai gigli bianchi. Molto gettonati anche i bouquet con rose rosa e gigli bianchi o viceversa
  • camelie: fiore bellissimo e una valida alternativa alla solita rosa. Indicano affetto profondo
  • gigli: altro fiore tipico delle cerimonie è il giglio. I gigli bianchi indicano anche essi purezza e candore. Inoltre non stonano mai in qualsiasi mazzo di fiori
  • gerbere: se volete esprimere un tocco di felicità, di allegria e di gioia, è alle gerbere che dovrete rivolgervi
  • calle: ottimo anche l’uso delle calle che indicano vera amicizia
  • margherite: altro fiore che indica purezza e innocenza
  • lilium: in questo caso esprimete sentimenti come purezza e nobiltà
far fiorire le camelie

Ma questi sono solo suggerimenti. Nulla vi vieta di usare altri fiori, come orchidee e ortensie. O anche creare dei mazzolini più bucolici con fiori di campo o anche con semplici margherite bianche.

Articoli correlati