Bisogna eliminare dalla zinnia i fiori appassiti? Forse non conoscete la risposta corretta

La zinnia ha finito di fiorire e ormai è carica di fiori appassiti? La tentazione, giustamente, è quella di potare i fiori appassiti. Tuttavia potrebbe non essere una buona idea: non tutte le piante, infatti, devono essere cimate. Effettivamente, c’è un ottimo motivo per evitare di togliere dalla zinnia i fiori appassiti.

Zinnia, fiori appassiti sì o no?

zinnia

Solitamente la zinnia raggiunge la fine del ciclo naturale annuale di fioritura fra l’inizio dell’autunno e le prime gelate dell’inverno. Questo potrebbe essere un buon momento per potarle, eliminando così fiori secchi, appassiti e rami morti.

Effettivamente le zinnie sono piante annuali colorate, molto amate dalle api (e purtroppo anche dalle lumache) e facili da coltivare. Quando i fiori appassiscono, ecco che l’istinto ci porta a cimarle esattamente come facciamo con le rose e le ortensie. Il che non è sbagliato.

La zinnia, infatti, è una delle tante piante in cui una cimatura può favorire una seconda fioritura. Per fare in modo che fiorisca il più a lungo possibile, è necessario recidere i fiori appassiti sin dall’inizio dell’estate, prima che diventino del tutto marroni e secchi. Rimuovendo questi fiori morti in questo momento ecco che la pianta non sprecherà preziose energie che potrebbe usare per una seconda fioritura.

Inoltre, se non potata in tempo, la zinnia andrà a seme, sprecano ancora più energia. Per questo cimarla non è sbagliato, a patto di tagliare solamente lo stelo del fiore sopra foglie e gemme.

Tuttavia non è neanche sbagliato non cimarle. Essendo piante annuali, potarle non le farà crescere più belle e forti l’anno dopo. Anzi: essendo annuali, non ricresceranno. Non cimarle e facendole invece andare a seme, potrebbe tornare dunque utile. In questo modo potremmo raccogliere nuovi semi e farli crescere a costo zero il prossimo anno.

Anche lasciare i capolini appassiti sugli steli e lasciarli da soli ad andare a seme in modo naturale potrebbe innescare un’auto-semina. Quindi potreste rinnovare il parco zinnie senza fare alcuno sforzo.

Articoli correlati