Bicarbonato di sodio: come utilizzarlo con successo in giardino!
Il bicarbonato di sodio è una sostanza che può essere reperita con grande facilità e che trova davvero molte applicazioni. Molti di noi utilizzano questo prodotto per usi domestici e casalinghi, ma se vi dicessimo che può essere adoperato anche nell’orto e nel giardino? Ecco qualche segreto per fare di questa sostanza un uso davvero speciale e utile.
In che modo il bicarbonato può essere utilizzato in giardino?
Il bicarbonato di sodio è una sostanza molto semplice ed economica che solitamente tutte le persone hanno in casa. Viene solitamente usato per disinfettare la frutta e la verdura, ma può anche essere usato per pulire le superfici e renderle più lucide.
L’uso che si può fare di questa sostanza è davvero senza limiti e questo discorso non vale solo per la vita quotidiana e per le opere puramente casalinghe. Il bicarbonato è un valido alleato anche per quanto riguarda il mondo del giardinaggio e la salute delle piante.
Questo prodotto è infatti descritto come un fungicida naturale poiché se unito ad acqua e a sapone liquido riesce ad allontanare funghi e muffe all’istante. Per non parlare poi della sua grande azione disinfestante soprattutto nei confronti delle erbacce.
Altri usi del bicarbonato nel proprio orticello
Molte persone hanno deciso di utilizzare il bicarbonato per eliminare i parassiti che sono soliti attaccare le piante e i fiori. Non tutti sanno, inoltre, che la sua composizione può migliorare la qualità del suolo del giardino, andando ad abbattere l’acidità del terreno laddove questa risultasse troppo alta.
In alcuni casi il bicarbonato può velocizzare tutte le procedure di compostaggio, assorbendo tutti gli odori che si formano in questo contesto. Può essere utilizzato per pulire gli attrezzi del mestiere senza ricorrere a prodotti chimici ed aggressivi e garantire la germinazione dei semi grazie alle sue proprietà miracolose.
Che dire, un’unica sostanza che grazie alle sue speciali particolarità può essere impiegata per vari scopi mirando quindi alla massima resa. Ecco perché vale sempre la pena averlo in casa in ogni momento dell’anno.