Benefici e proprietà delle ciliegie: ecco perché… una tira l’altra
Come si dice? Una ciliegia tira l’altra? In fondo sono talmente buone. Con quel loro rosso e quella forma suadente a cui proprio non puoi resistere. In effetti non sono poche le specie di ciliegie che si poccino trovare in commercio. Ma la più comune e anche la più gustosa tra le tipologie di questo frutto è sucuramente il prunus avium. Questo si contrappone al Prunus cerasum dal quale arrivano le amarene, ma anche le visciole e le marasche. All’interno di ogni ciliegia è presente un seme duro e sull’estremità superiore il peduncolo o picciolo che può avere un colore più o meno verde. Ma quello che forse in molti non sanno è che, chi sta a dieta ne può mangiare quante ne vuole senza temere per la linea e che hanno moltissimi effetti benefici. Scopriamo allora le doti nascoste delle ciliegie.
Le proprietà delle ciliegie
In 100 grammi di ciliegie sono presenti circa 38 kcal. Un frutto ricco di acqua, si contraddistingue per la sua polpa soda. La ciliegia al suo interno ha un alto contenuto di vitamina C, ma anche di beta-carotene, luteina e zeaxantina; elementi che sono in grado di rinforzare il sistema immunitario, proteggere la vista e prevenire l’invecchiamento cutaneo. Per questa sua particolare composizione la ciliegia ha notevoli proprietà antiossianti e antidolorifiche. Sembra essere in grado di prevenire le malattie infiammatorie croniche, ma anche le artriti e la fibromialgia.
Benefici per la pelle e non solo
Le ciliegie sono il perfetto alleato per la pelle e per la sua giovinezza. Piccoli e gustosi frutti che sono in grado di andare a rimuove le tossine e migliorare la grana della pelle. La ciliegia è in grado di rinfrescare la pelle e di drenarla, ecco per quale motivo sembra avere un effetto riducente su borse e occhiaie. Inoltre gli esperti ci dicono che la ciliegia ha un elevato contenuto di melatonina ormone in grado di regolare il ritmo sonno-veglia. Per concludere le nostre ciliegie sono in grado di svolgere una buona azione drenante, per questo motivo si consiglia il consumo di un decotto del frutto compreso di picciolo.
La ciliegia può essere di grande aiuto anche nel caso in cui si soffra di particolari patologie. Al loro interno è presente il levulosio uno zucchero che si caratterizza per un indice glicemico molto limitato. Proprio per questo motivo, anche chi soffre di diabete può mangiarne una certa quantità senza temere per il suo benessere. Ovvio che, lasciarsi prendere la mano ed esagerare non è di certo la scelta giusta.