Begonia, scopri tutti i significati nascosti dietro a questa coloratissima pianta: ecco quando dovresti regalarla

La begonia è una pianta molto resistente di origine tropicale. La famiglia delle Begoniaceae, a cui essa appartiene, conta più di 1.600 specie, sia erbacee che arbusti. Ha un periodo di fioritura piuttosto lungo, da inizio primavera fino all’autunno inoltrato. Alcune tipologie possono fiorire addirittura per tutto l’anno. I fiori si possono trovare di vari colori: bianchi, gialli, rosa, rossi o aranciati. Anche le colorazioni e le forme delle foglie possono variare. Tutti conoscono questa bellissima pianta, ma quasi nessuno sa quali significati nasconde. Scopriamoli insieme.

Begonia

Storia e simbologia della begonia

Il nome comune deriva dal nome del governatore di Santo Domingo, nonché naturalista, Michel Bégon. Nel 1777 la begonia arrivò in Europa, e il monaco francesce Charles Plumier, con la passione per la botanica, scelse di dedicare questa pianta al governatore.

Begonia fiorita

Nella simbologia floreale, per via dei suoi numerosissimi colori la begonia rappresenta prosperità, ricchezza e cordialità. Questa pianta è perfetta per essere regalata quando avviene un cambiamento nella vita di qualcuno, ad esempio a chi acquista una nuova casa o inaugura una nuova attività lavorativa. Si dice inoltre che sia in grado di purificare l’aria dell’ambiente in cui si trova, ripulendola dallo smog, dal fumo e dai cattivi odori.

In generale, la begonia è adatta in tutti i casi in cui si vuole augurare un futuro prospero. Può essere regalata anche come segno di gratitudine per l’ospitalità ricevuta, o come simbolo di simpatia e cordialità. Alcuni la regalano anche come protezione dalle negatività esterne e dai cattivi pensieri. Invita all’attenzione nei riguardi delle azioni altrui e a prestare cautela. È perfetta per augurare stabilità e il raggiungimento dell’equilibrio interiore.

Begonia

La begonia viene chiamata anche “pianta della strega bianca”, perché i suoi fiori rimangono aperti anche di notte e si dice che sia in grado di attirare benevolenza e armonia.

Articoli correlati