Begonia maculata: trucchi e consigli per prendersi cura di questa splendida pianta
La begonia maculata è una begonia di tipo arbustivo, sempreverde e di origine tropicale. Nasce infatti in Brasile ed è stata scoperta da un ricercatore italiano nel 1820. Le foglie hanno una forma allungata e cadente e sono asimmetriche. L’aggettivo “maculata” è dovuto alle macchie bianche sulla superficie superiore delle foglie. La parte inferiore invece è di un colore rosso vivo. La fioritura va da maggio a ottobre ed è della tipologia a grappolo. Questa pianta è chiamata anche “begonia di bambù”, perché gli steli ricordano appunto il bambù.
Consigli utili per la coltivazione della begonia maculata
La begonia maculata non è facilissima da coltivare. Bisogna assolutamente evitare che venga irradiata dai raggi del sole diretto perché le foglie tendono a bruciarsi facilmente. Necessita comunque di un ottimo livello di luminosità, se riposta all’esterno nella bella stagione si può posizionare a mezz’ombra. All’interno della casa, invece, la posizione migliore è vicino a una finestra schermata con una tenda bianca o comunque di colore molto chiaro, che lasci penetrare molta luce. Le stanze migliori in cui collocarla sono il bagno e la cucina.
Il terriccio ideale è quello drenante, composto per il 50% da sabbia e 50% torba, per mantenere il substrato umido in profondità. In alternativa, si può creare un mix con terriccio per piante verdi e sabbia, e creare sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa, che è in grado di assorbire l’acqua in eccesso. Il livello di umidità infatti deve essere basso ma costante. Il terriccio non deve mai asciugarsi completamente e diventare secco. Allo stesso tempo, non deve essere eccessivamente bagnato, altrimenti la pianta potrebbe andare incontro al marciume radicale. In questi casi si rivelano utili i sistemi di vasi autoirriganti.
Questo tipo di terreno non è utile solo per mantenere il giusto livello di umidità ma anche perché, essendo grossolano, garantisce un buon apporto di aria alle radici. Le innaffiature devono essere naturalmente più frequenti durante il periodo estivo. D’inverno, mediamente si può annaffiare ogni 10 giorni, ma dipende dall’umidità presente in casa.
La temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 15° C, quella ottimale è di circa 20° C. La parola chiave per la cura della begonia maculata è: “equilibrio“. La begonia maculata non ha bisogno di potature, sebbene sia consigliato rimuovere i fiori appassiti e le foglie secche. L’inizio della primavera è il periodo in cui si deve effettuare il rinvaso. È sempre utile fare dei cicli di concime naturale per stimolare la crescita e la fioritura della pianta.