Basterà 1 quarto di cucchiaino di questo prodotto e i tuoi gerani cresceranno magicamente
I gerani sono tra le piante più popolari ed affascinanti. La semplicità con cui si riesce a coltivarli e la loro bellezza, giustifica la popolarità. Nonostante sia molto semplice prendersi cura di questa pianta, molte volte ci potremmo trovare di fronte a situazioni che non riusciamo a gestire. In questi casi non dovrete temere, grazie ai nostri consigli infatti riuscirete a coltivare e a far fiorire al meglio le vostre piante.
Per prima cosa, se sei un principiante, scegli i gerani a fiore grande, che sono più facili da coltivare e hanno comunque il vantaggio di tollerare un’ampia gamma di temperature. Fondamentalmente, devi solo fornire loro un luogo ben illuminato, la conservazione dell’acqua e un buon substrato affinché rimangano belli. Innaffia abbondantemente durante la primavera fino al tardo autunno mentre in inverno sarà sufficiente annaffiare quando il substrato è leggermente asciutto. La potatura avverrà all’inizio della primavera, quindi utilizzeremo le talee per fare le piantine. Per preparare il terreno per piantare il tuo geranio, prediligi un terreno più argilloso e aggiungi un po’ di torba. Le piantine avranno bisogno di luce solare diretta per almeno tre ore al giorno.
Il trucco fondamentale di cui parleremo oggi però è la creazione del substrato perfetto. La cosa più importante in qualsiasi substrato è che trattiene la giusta quantità di acqua e sostanze nutritive in modo da non sopraffare le radici. Questi sono gli ingredienti per creare la combinazione perfetta:
- fertilizzante vegetale
- arena
- carbone macinato
I gerani sono piante che amano un substrato leggermente più acido, con un pH intorno a 6, quindi puoi usare fondi di caffè ben diluiti per la concimazione, in quanto aumenta l’acidità del terreno. Le cause della mancanza di fiori sul tuo geranio potrebbero essere varie. La mancanza di illuminazione potrebbe portare ai motivi per cui la tua pianta non produce fiori. Un altro fattore è la presenza di parassiti o malattie nella tua pianta, alcuni di questi possono impedire al geranio di produrre fiori oltre a rendere i fiori più piccoli e malformati.