Basta afidi, cocciniglie, bruchi e mosche bianche sulle nostre piante! Questo è un rimedio naturale utile anche contro le zanzare
L’olio di neem, nim o margosa, è uno dei prodotti più utilizzati come rimedio contro i parassiti degli insetti nelle piante. Grazie a questo rimedio naturale non dovrai più preoccuparti di afidi, cocciniglie, bruchi e mosche bianche. Oggi quindi ti spiegheremo come preparare un’insetticida completamente naturale e super efficace e soprattutto il modo migliore per applicarla alle tue piante. In questo modo, saprai quando risulterà conveniente utilizzare questa soluzione per liberarti finalmente dai parassiti.
L’olio essenziale di neem, dal nome scientifico di Azadirachta indica, proviene dai semi dell’albero di neem, della famiglia delle Meliaceae, noto anche come nimbo dell’India. Questo albero ha molte proprietà, comprese ovviamente quelle medicinali, anche se in occidente l’uso di questo olio essenziale è più diffuso come cura per uccidere insetti e parassiti, piuttosto che per curare aspetti della nostra salute. In oriente invece è utilizzato soprattuto per la cura della persona. L’olio essenziale, si distingue per avere componenti e principi attivi che agiscono come un ottimo insetticida e aiutano addirittura a controllare i processi di metamorfosi e riproduzione degli insetti bloccandoli.
Di conseguenza, gli insetti non mangeranno e non svolgeranno funzioni basilari come l’accoppiamento e la deposizione delle uova. Questi componenti attivi che agiscono in questo modo si trovano principalmente nelle foglie, nella corteccia dell’albero, nei semi e nella polpa del frutto. L’olio essenziale al suo interno presenta delle sostanze molto interessanti:
- Nimbin e Salanin, presenti nelle foglie e nei semi del neem.
- Azadirone, Nimboline e Vepinin, che si trovano solo nell’olio essenziale di neem estratto dai semi.
- Gedunina, che si trova nella corteccia e nei semi.
- Amorastaitin e Vilasinin, che si trovano nelle foglie di neem.
Gli ingredienti per la preparazione della soluzione sono i seguenti: 1 cucchiaio di olio essenziale, 1/2 cucchiaio di detersivo liquido ecologico o biodegradabile e 1 litro d’acqua. Basterà mescolare l’acqua calda con il sapone ed aggiungere successivamente l’olio essenziale. Inserire la soluzione in una bottiglietta spray ed applicare sulle foglie e sul terreno interessato. Dovrete solamente prestare attenzione e ripetere il processo ogni 15 giorni e applicare la soluzione nelle ore in cui le piante non riceveranno luce diretta.