Basilico viola: una pianta poco conosciuta ma ricca di benefici
Il basilico viola è una pianta poco nota che però presenta degli aneddoti e delle curiosità davvero molto interessanti. Alcune di queste riguardano per l’appunto i benefici che questa pianta riesce ad avere sul corpo umano. Scopriamoli insieme!
Le caratteristiche del basilico viola
Il basilico viola è una variante della pianta classica, elemento aromatico che tutti amiamo per il profumo davvero inebriante. Si può coltivare sia nei vasi che nei giardini e ha bisogno di essere esposta al sole e di avere un terreno ben drenato.
Si tratta di una pianta che necessita di alcune attenzioni, come ad esempio un’irrigazione regolare che garantisca la crescita di nuove foglie. Queste si riveleranno essere più profumate al mattino, motivo per cui è consigliabile raccoglierle molto presto.
Parliamo di una varietà di basilico davvero molto versatile, in quanto riesce ad adattarsi molto bene ad ogni contesto. Proprio per questa ragione si sta diffondendo sempre più e molto presto diventerà famoso proprio come quello classico al quale siamo tutti abituati.
Tutti i benefici del basilico viola
Come detto nella nostra introduzione, il basilico viola offre una grande varietà di benefici a chi decide di consumarlo. In primo luogo il suo sapore è davvero molto intenso e questo permetterà di dare un tocco in più ad ogni piatto in maniera del tutto naturale.
Per quanto riguarda le sue qualità principali, invece, si tratta di un alimento ricco di elementi nutrizionali tra cui spiccano molti sali minerali e vitamine. Tra questa citiamo il gruppo A, C ed E. Non esclusa la presenza della vitamina K.
Il basilico viola è poi ricco di elementi antiossidanti ed è in grado di esercitare un’azione antinfiammatoria in tutto l’organismo. Molte persone lo utilizzano per realizzare dei preparati in grado di combattere reumatismi e malattie croniche. Una vera e propria manna dal cielo.