Basilico: concentrato salutare di profumo alla portata di tutti

Con l’arrivo della bella stagione, ritornano puntuali quelle piccole e tradizionali abitudini che contraddistinguono alcuni rituali estivi cari a tanti di noi. Rituali ad esempio culinari in grado di rendere le nostre pietanze di stagione ancora più invitanti ed appetitose. Fra questi, spicca senza dubbio quello relativo alla coltivazione di uno degli ingredienti più amati ed apprezzati delle nostre tavole estive: il basilico.

pianta di basilico

È infatti appurato che, con l’arrivo della primavera e dell’estate, sui balconcini e i terrazzi delle nostre case primeggino orgogliosamente i vasetti di queste meravigliose piantine aromatiche. La semplice aggiunta, infatti, di alcune sue foglioline ai nostri piatti è in grado di esaltarne il contenuto attraverso la diffusione del suo invitante e squisito profumo.

Come crescere un basilico rigoglioso

Solitamente, il primo passo da compiere per assicurarsi una crescita rigogliosa ed ottimale di questa spettacolare pianta aromatica è procedere con un bel travaso. Sostituire, ovvero, i tipici vasetti di plastica in cui solitamente viene venduta con vasi più grandi di terracotta. Tale materiale risulta infatti ideale per il basilico. Inoltre, trapiantandolo in vasi più spaziosi si consentirà alle sue piantine di non soffocarsi a vicenda, ma di crescere in maniera sana e forte. La scelta, poi, di un terriccio specifico ed adatto per le piante aromatiche sarà il vero tocco di classe.

trapianto in vaso di terracotta

Una volta distanziate tra loro le piantine di basilico di almeno 4, 5 cm l’una dall’altra, si potrà procedere ad una leggera innaffiatura, al riparo dal sole cocente.

Dove posizionare il basilico

La fase immediatamente successiva al trapianto nel vaso di terracotta è particolarmente delicata. Il basilico necessita per crescere di molta luce, ma occorre fare attenzione a non sottoporlo al calore eccessivo del sole estivo. Un angolino esterno in ombra dove possa godere della luce del primo mattino e del tramonto rappresenterebbe sicuramente il luogo ideale.

basilico

Qualora invece voleste posizionarlo dentro casa, assicuratevi di collocarlo in un luogo ben illuminato, come un davanzale o accanto a una finestra. Anche in queste condizioni, infatti, potrebbe garantirvi buoni risultati di crescita.

Una corretta innaffiatura

Occorre innaffiare delicatamente il basilico, affinché il suo terreno risulti costantemente umido. Ciò è importante per impedire la disidratazione delle sue foglioline. Al contempo, bisogna fare attenzione a non eccedere con l’acqua che potrebbe determinare del marciume radicale.

Un altro accorgimento utile per la crescita rigogliosa di questa pianta è senz’altro la sua concimazione con prodotti biologici. Il concime per l’orto di Cifo, specifico per piante aromatiche, aggiunto circa ogni due settimane, vi assicurerà un basilico decisamente in salute.

Come raccogliere correttamente il basilico

Un ulteriore segreto utile per la crescita rigogliosa di questa pianta aromatica consiste nella sua corretta raccolta. È importante infatti procedere con il taglio dei rametti in cima anziché delle singole foglie. Tale accorgimento consente infatti alla pianta di sviluppare al meglio la sua fioritura.

taglio cime basilico

Procedere, invece, alla raccolta delle foglie partendo dalla base ne impedirebbe un suo rigoglioso sviluppo.

Come conservare questa pianta aromatica

Durante l’inverno, la pianta di basilico tende solitamente a morire. È possibile però conservarne i semi per piantarli l’anno successivo.

vasetto di pesto

Per usufruire del suo egregio sapore anche nei mesi freddi, è possibile procedere con il congelamento delle sue foglie unite all’olio o all’acqua. O, ancora, si potrebbe optare per un meraviglioso pesto al basilico con cui arricchire le nostre pietanze invernali.

Articoli correlati