Basilico con fiori sulle punte, non buttateli via: come utilizzarli
Se avete una pianta di basilico con dei fiori, non buttatela via, perché potete utilizzarla in diversi modi. Ve li illustriamo qui di seguito nell’articolo.
Il basilico è una delle erbe aromatiche più popolari e utilizzate. Il suo profumo e sapore sono davvero unici e quasi tutti lo amano. Completa molti piatti e dà loro quel qualcosa che non può mancare. Proprio perché è così utile, spesso si decide di piantarla vicino a casa. Che abbiate un orto o solo un balcone, non dovete far altro che mettere un vaso e iniziare a coltivare. Ma quello che non sapete è che i fiori di basilico non devono essere buttati via. Infatti, sono anche commestibili e si riconoscono per il loro aspetto simile al mais, ma sono un po’ più piccoli e sottili. Crescono e di solito vengono tagliati e gettati via. Tuttavia, è possibile far crescere alcune di queste spighe fino a un massimo di 15 centimetri per utilizzarle in cucina e non solo. Una volta raggiunta questa lunghezza, è possibile tagliarle ed essiccarle.
Se sono di dimensioni adeguate, potete metterle al sole per diverse ore. Se non c’è vento, si possono ruotare le ali. Dopo l’essiccazione, che richiede circa 48 ore, si possono utilizzare in vari modi. Tuttavia, vi consigliamo di mettere l’erba in un barattolo con coperchio in modo che conservi il suo aroma. È possibile preparare un aceto aromatizzato al basilico con le spighe essiccate, semplicemente versandole nella bottiglia. Lasciate macerare per circa 7 giorni, quindi filtrate il composto. Inoltre, è possibile utilizzarle anche per propagare il basilico e far crescere una nuova pianta. In questo caso, si consiglia di essiccare le punte direttamente sulla pianta. Una volta asciutte, strofinatele in un terreno sciolto e sabbioso. Se lo fate in primavera o in estate, il risultato è garantito.
Dopo qualche settimana appariranno le prime foglie e, a poco a poco, la pianta inizierà a crescere. Questi sono solo alcuni modi per utilizzare il basilico in modo diverso, e dovreste almeno provarli.