Banano, storie simboliche e leggende sulla pianta delle banane

Ebbene sì: anche il banano ha delle storie simboliche e delle leggende a lui dedicate. La pianta delle banane raccoglie attorno a sé diversi miti e racconti assai affascinanti che, spesso, parlano proprio dell’origine della pianta.

Banano, miti e leggende

banano

Una leggenda narra di come venne creato il primo banano. Era l’epoca in cui spiriti e fantasmi si nascondevano dappertutto: difficile vederli, ma a volte qualcuno riusciva a udire le loro voci. In molti avevano paura di questi spiriti, ma non Raya: lei, con la sola luce di una candela a guidarla, camminava per boschi e foreste, esplorando caverne e tutti quei posti che le avrebbero permesso di incontrare i fantasmi.

Trascorse il tempo e Raya iniziò a percepire la presenza degli spiriti. In particolare uno di essi, assai gentile, la accompagnava sempre durante questi percorsi di esplorazione. Un giorno Raya sentiì qualcuno pronunciare il suo nome e girandosi vide un uomo bellissimo. L’uomo si presentò come Sag e, ovviamente, era lo spirito che l’aveva accompagnata nelle sue passeggiate.

banane

Essendosi innamorato di lei gli era stato permesso di diventare umano per breve tempo, in modo da poter stare con lei. Inutile dire che i due si innamorarono, si sposarono e ebbero un figlio. Ma Sag sapeva di non poter rimanere per sempre con Raya e quando capì che il momento di andarsene era arrivato, spiegò a Raya il perché della sua partenza. Ma le disse anche che le avrebbe lasciato una parte di sé.

Mentre Sag piano piano scompariva ecco che Raya vide il suo cuore insanguinato a terra. Decise così di piantarlo e dopo qualche tempo nacque un albero. Questo albero produsse poi un frutto a forma di cuore.

banana gialla

Accarezzandolo, decise di sbucciare quel frutto e ne mangiò la polpa lunga e dorata sapendo che veniva dal cuore di Sag. Così Raya poté di nuovo udire la voce di Sag che le spiegò come quell’albero e i suoi frutti fossero un regalo per lei, per farle capire che non l’avrebbe mai abbandonata. E questa è la storia di come siano nati il banano e le banane.

Articoli correlati