Banane, è meglio mangiarle acerbe o mature? La risposta è inaspettata
La banana è un frutto con molte proprietà benefiche per la nostra salute, può essere consumata a merenda o può essere usata come ingrediente in ricette sia dolci che salate. Questo frutto viene mangiato sia acerbo che maturo, ma ci sono delle differenze di gusto e proprietà nutrienti nei due modi di consumare il frutto.
Proprietà benefiche
Questo frutto è un elemento fondamentale della dieta, infatti può essere consumato in ogni momento della giornata e la maggior parte delle persone lo mangia come spuntino o a colazione perché è molto nutriente e fornisce molta energia per affrontare lo stress quotidiano. Durante l’estate la banana è ottima per mantenersi idratati, in quanto è ricca di vitamime e minerali. La presenza di zuccheri fornisce l’energia giusta per il corpo, soprattuto per chi è sempre in movimento. La banana è ricca di potassio, minerale molto importante per i muscoli e per aiutare il corpo a combattere stanchezza e stress.
Come mangiare le banane
Le banane possono essere mangiate sia acerbe che mature ed entrambi i modi hanno degli svantaggi e dei vantaggi. Le banane verdi contengono meno zuccheri e sono più facili da digerire, saziano di più e sono l’alimento adatto per chi vuole mantenersi in forma. Quando la buccia della banana ha delle macchie scure allora vuol dire che il frutto è più facile da digerire ed è anche più dolce. Se si vuole dunque mantenere la linea, si consiglia di mangiare banane acerbe in quanto contengono meno zuccheri. Se invece si preferisce mangiare una banana più dolce e più ricca di grassi bisogna optare per quella matura che è più dolce in quanto contiene più zuccheri. Questo tipo di banana è ideale per chi ama i sapori molto dolci, ma bisogna sapere che questa è ricca di grassi quindi non adatta a chi ama mantenere la linea.