Bacche di vaniglia: proprietà, uso e benefici
Le bacche di vaniglia sono conosciute soprattutto per il loro gusto delizioso e le proprietà benefiche che contengono. In questo articolo vedremo le caratteristiche principali di questo frutto ed il suo utilizzo.
Caratteristiche
Le bacche di vaniglia derivano da un’orchidea originaria del Messico che prodcue frutti commestibili chiamati bacelli. Questi bacelli possono raggiungere i 30cm di lunghezza e una volta colti possono essere lasciati fermentare ed essiccare. Queste bacche apportano benefici al sistema nervoso, inoltre sono anche ottime per prevenire tumori perché contengono proprietà antiossidanti. Inoltre, la presenza di questi antiossidanti può aiutare a prevenire la distruzione di cellule e tessuti del corpo stimolando la crescita naturale. Esse hanno anche proprietà antibatteriche e proteggono il sistema immunitario da malattie. Questo frutto riduce anche le infiammazioni, soprattutto quelle del fegato, per questo esse non sono usate solo in cucina ma anche nell’industria cosmetica, infatti se consumate possono anche ridurre la caduta di capelli e rafforzare il cuoio capelluto. Infine, esse sono molto consumate per prevenire l’acne grazie alle loro proprietà antibatteriche che eliminano le infezioni della pelle.
Utilizzo in cucina
Questo frutto è molto usato in cucina soprattutto per la preparazione di dolci. Infatti esse possono essere usate per insaporire una crema, possono essere aggiunte al latte quando si prepara la crema pasticcera, oppure posssono essere inserite in un barattolo con dello zucchero semolato per conferire un’aroma di vaniglia allo zucchero. Esse possono essere anche essiccate e frullate per ottenere una polvere dolce, per fare ciò bisogna prima di tutto tagliare le bacche e distribuirle su una teglia coperta da carta da forno. Le bacche vanno lasciate essiccare per 12 ore, infine si mettono in un frullatore e si polverizzano. Un altro utilizzo delle bacche consiste nella produzione di pasta di vaniglia; una pasta fatta con estratto di vaniglia e con i semi delle bacche che una volta preparata ha la consistenza di uno sciroppo denso. Per la preparazione di pietanze la miglior bacca è quella del Madagascar grazie al suo profilo aromatico, il profumo delizioso ed un colore scuro che va dal nero al marrone scuro.