Bacche d’autunno: gli arbusti di cui hai bisogno per colorare il tuo giardino o terrazzo

Non solo i fiori in primavera ed estate, anche le bacche possono colorare l’ambiente con l’arrivo dei primi freddi. Coltivando gli arbusti, sarà possibile avere un bellissimo giardino o terrazzo tutto l’anno, anche quando i fiori appassiscono. Ecco qualche esempio da cui lasciarsi ispirare per decorare gli ambienti esterni.

Corbezzolo

Corbezzolo

Il corbezzolo (Arbutus unedo) è un arbusto sempreverde tipico dell’area mediterranea che si adatta bene alla siccità, alle basse temperature e a terreni poco fertili. Durante la fioritura, che avviene tra settembre e dicembre, sbocciano piccoli fiori pendenti a forma di campanula, di colore bianco o rosa pallido. I fiori sono raccolti in grappoli e attirano facilmente gli insetti impollinatori. Le api infatti ne ricavano un miele pregiato, noto per il suo aroma particolare. Le bacche maturano anch’esse tra la fine dell’estate e l’autunno e l’inverno, ma nell’annata successiva rispetto alla fioritura. Hanno una superficie rugosa e una colorazione intensa che varia in base alla maturazione tra giallo, arancio e rosso. Possono essere consumate sia fresche che impiegate nella preparazione di marmellate.

Clerodendro

Clerodendro

Il clerodendro (Clerodendrum trichotomum) è un arbusto originario del Giappone con una chioma folta di grandi foglie. I fiori sbocciano in estate tra agosto e settembre, sono bianco-rosati e a forma di stella. Le bacche sono autunnali, di dimensioni molto piccole. Sono racchiuse all’interno di un calice color rosso intenso. Quando il calice si apre, le bacche assumono una colorazione più scura, tra il blu e il viola.

Olivello spinoso

Olivello spinoso

L’olivello spinoso (Hippophae rhamnoides) è caratterizzato da rami spinosi che crescono intricati, caratteristica che lo rende adatto a formare siepi. Cresce bene anche in paesaggi aridi e rocciosi e vicino alla costa. Le foglie ricordano quelle dell’olivo per la colorazione argentea. I fiori sono poco appariscenti e sbocciano in primavera. Alla fine dell’estate iniziano a spuntare le prime bacche, che raggiungeranno una colorazione arancio molto vivida. Sono commestibili e ricche di Vitamina C. Da esse si può estrarre un olio con ottime proprietà rigenerative e protettive per la pelle.

Thè del Canada

Thè del Canada

Il thè del Canada (Gaultheria procumbens) è un arbusto nano sempreverde che non cresce molto in altezza ma tende a formare graziosi cespuglietti ornamentali. I fiori sono piccoli e a campanula, singoli o raccolti a grappolo. Le bacche sono rosse e commestibili, con un sapore che ricorda la menta piperita. Le foglie possono essere utilizzate per produrre infusi o per estrarre un olio essenziale con proprietà antinfiammatorie e antalgiche.

Articoli correlati