Avvolgi della carta igienica intorno a un pezzo di aloe e guarda che risultato puoi ottenere

E se ti dicessimo che con della banalissima carta igienica potresti ottenere un nuovo albero per il tuo giardino? Il procedimento è molto semplice, devi solo scegliere quale pianta vuoi far riprodurre per vederla crescere florida e rigogliosa. Vediamo insieme come fare.

aloe

Occorrente

Vediamo allora tutto l’occorrente per poter avere la tua nuova pianta da un pezzo di aloe e della carta igienica:

  • 1 coltello;
  • scotch;
  • pellicola trasparente;
  • carta igienica;
  • spruzzino con acqua;
  • 1 pezzo di foglia di aloe;
  • vaso;
  • terriccio.

Procedimento

Quindi la prima cosa da fare è scegliere quello che è l’albero che tu hai deciso di riprodurre. Scegline il ramo migliore e pratica una piccola incisione circolare di circa 1 cm eliminando la corteccia dalla zona. Con un coltello raschiare leggermente la zona sottostante per permettere agli elementi nutritivi di penetrare. Tagliare poi, una sezione di foglia di aloe abbastanza grande, diciamo circa 3 cm, praticare 2 incisioni verticali nel centro ed eliminare lo strato superficiale, in modo da formare un incavo in cui posizionare il ramo già trattato. Il gel della pianta farà da nutrimento.

Posizionare l’aloe sul ramo, in modo che lo avvolga completamente.

A questo punto ricoprire interamente la parte di ramo con l’aloe utilizzando dell’abbondante carta igienica e per farla aderire bene e per dare nutrimento alla pianta, bagnarla con l’ausilio di uno spruzzino pieno di acqua. Prendere della pellicola trasparente, o un foglio di plastica ed avvolgere la zona completamente, fermandola alle estremità con dello scotch da imballaggio.

Non resta altro da fare, se non aspettare 30 giorni con molta pazienza, per notare come in questo tempo cresceranno le radici della nuova pianta. A quel punto sarà possibile tagliare il ramo al di sotto della copertura effettuata, eliminare la carta delicatamente e quindi piantarla all’interno di un vaso pieno di terriccio. Il gioco è fatto!

Articoli correlati