Avrai una scorta illimitata di prezzemolo seguendo questi semplici passaggi!
Il prezzemolo è la vostra spezia preferita? Se ne volete a quantità illimitate seguite dei semplici passaggi che oggi andremo a sviluppare. Sapevate che è facile coltivarlo da soli? Mentre la coltivazione di prezzemolo da seme è un metodo più convenzionale, quello da talea è un ottimo modo per risparmiare denaro e ottenere una fornitura continua. Dalla raccolta e conservazione delle talee al reimpianto con questi consigli otterrete, in poco tempo, un’erba deliziosa e sana.
Per coltivare il prezzemolo da talea avrete bisogno di un vaso con fori da drenaggio, dell’acqua, una forbice da giardinaggio, un barattolo pulito, terriccio e del prezzemolo fresco tritato. Innanzitutto riempite un barattolo di vetro con acqua e prezzemolo. Posizionatelo in un luogo in cui riceva molta luce solare. Dovrete cambiare l’acqua ogni pochi giorni per mantenerla fresca e dopo una settimana, dovreste iniziare a vedere crescere le prime radici. Quando queste saranno lunghe circa 5 cm, potrete trapiantare la vostra pianta in un vaso con del terriccio. Ma prima di piantare i ritagli di prezzemolo, è necessario tagliarli. Tagliateli appena sopra il punto in cui le foglie si incontrano con lo stelo con delle forbici da giardinaggio, assicurandovi di lasciare almeno 5 cm di stelo attaccato.
Inoltre, quando andate a posizionare i ritagli in acqua assicuratevi che il gambo sia immerso. Lasciate il prezzemolo nell’acqua per qualche giorno in modo che possa attecchire. Prima di annaffiare, controllate che il terreno sia asciutto; se è umido, aspettate un altro giorno o due. Il prezzemolo è una coltura di stagione fresca che può essere piantata in primavera o in autunno e può essere coltivato da seme, ma è più facile coltivarlo da talea. Per quella da talea tagliate una sezione di prezzemolo a 4-6 pollici dalla base della pianta. Riempite un piccolo vaso con terriccio ben drenante e collocate la talea nel vaso. Innaffiate bene e mettetela in un luogo soleggiato, mantenendo il terreno umido ma non inzuppato. Le radici si formeranno in 2-3 settimane e la nuova crescita apparirà in poco più di un mese.
Quindi basterà un po’ di pazienza, il terreno giusto, molta luce e acqua e in poco tempo potrete gustare il prezzemolo coltivato in casa. Questo può essere divertente e gratificante. Provate e non ve ne pentirete!