Avrai una raccolta sproporzionata di limoni, basta applicare questo concime naturale
Se possedete una coltivazione di alberi di limone, dovete assolutamente sapere che per far sì che questa pianta cresca sana e forte è indispensabile utilizzare un fertilizzante adatto. Tuttavia i fertilizzanti in commercio sono di natura chimica, quindi possono aiutare la pianta a crescere ma possono recare altri tipi di danni all’ambiente e all’ecosistema, oltre a risultare abbastanza costosi. Per tale motivo, in quest’articolo vi spiegheremo passo per passo come creare un concime naturale in casa in maniera molto semplice, con ingredienti facili da reperire e che, il più delle volte, si trovano in qualsiasi appartamento.
Come creare un concime naturale per gli alberi di limone
Innanzitutto bisogna sapere che i vantaggi dei concimi naturali rispetto ai fertilizzanti chimici sono molteplici. Infatti i composti naturali risultano essere più economici, più efficaci e riescono a promuovere la salute del suolo e la biodiversità dell’ambiente. In secondo luogo la frutta che raccoglierete dai vostri alberi sarà più salutare e priva di sostanze nocive.
Come detto prima gli ingredienti per creare questo fertilizzante di solito sono presenti in tutte le case. Il primo ingrediente che vi servirà è la cannella. Quest’ultima infatti è una fonte ricchissima di calcio, un elemento indispensabile alla crescita delle piante degli agrumi. Inoltre, con le sue proprietà antifungine e antimicrobiche, previene la comparsa di malattie.
L’altro ingrediente che dovrete utilizzare è la cenere. Essa è uno degli elementi più importanti per favorire la corretta crescita delle piante, specie per quanto riguarda gli agrumi, in quanto risulta essere una ricca fonte di magnesio, calcio e potassio.
Il procedimento è molto semplice, e non dovrete far altro che mescolare circa 100 gr di cannella con un kg di cenere in un contenitore. Dopo di che potete aggiungere circa 2 litri di acqua e mescolare fino a quando non ottenete un composto omogeneo. A questo punto il vostro concime naturale è pronto, e potrete somministrarlo al vostro albero una volta ogni 30 giorni circa, facendo attenzione a non posizionarlo troppo vicino al tronco.