Avete mai assaggiato il loomi o limone nero? Ecco cos’è e come potete usarlo

Lo sapete che esiste un limone nero? Si tratta del loomi e se siete fan dei frutti da colori strani, meglio se scuri, potreste volerlo assaggiare. Ora, quando ho sentito parlare per la prima volta di un limone nero sono andata in estasi. Tuttavia non pensiate a chissà quale frutto strano. In realtà il loomi non è niente altro che un lime essiccato.

agrume di colore nero

Esatto, proprio così: non è una varietà di frutta di cui non sospettavate l’esistenza, ma è un semplice lime che viene essiccato.

Di che cosa sa il loomi o limone nero?

Quello che vedete sopra è un classico lime, con il suo aspetto da limone, ma dal colore verde (nonché parente del pompelmo). Ecco, prendetelo, essiccatelo e otterrete il loomi, il limone nero.

Il loomi è un ingrediente tipico della cucina persiana, anche se non è infrequente trovarlo in Kuwait, in Iraq o in Bahrein. Ottenere un loomi non è complicato. Si prende un bel lime maturo, lo si fa bollire in acqua e sale e poi lo si fa essiccare al sole per diverse settimane, fino a quando l’interno non è diventato nero. Il colore della buccia, invece, può andare dal cannella al nero.

lime nero o loomi

In vendita li si trova sia interi che macinati. Come avrete notato, prima di poter mangiare un loomi dovranno passare diverse settimane. Ovviamente il tutto sarà più rapido se il clima è secco. In un clima umido difficilmente riuscirete a produrli o se lo farete, ci metterete molto di più.

Ma per cosa si usa questa spezia? Solitamente si usano i loomi per dare un sapore più forte e decisamente agrumati ai piatti. Tagliandoli a spicchi, ecco che si aggiungono a zuppe, stufati, piatti di carne, pesce o anche legumi.

Inoltre lo si può usare anche macinato in polvere per dare un sapore più sfumato. Solitamente, però, non lo si trova in vendita macinato fine in quanto perderebbe la maggior parte del suo sapore. Meglio comprarlo intero e triturarlo fine sul momento.

Inoltre esiste anche l’hamidh, un infuso amaro a base di limone nero. Infine è anche uno degli ingredienti della miscela di spezie nota come Baharat.

Essendo di base un agrume, ecco che conserva molte delle proprietà benefiche per la nostra salute tipiche di questi frutti. Ha azione antiossidante, sono ricchi di potassio, pectina e acido folico.

Qui da noi si trovano? Beh, o iniziate il processo di essiccazione o provate nei negozi specializzati in prodotti mediorientali.

Articoli correlati