Aucuba japonica: come coltivare l’alloro giapponese in terra o in vaso

Originaria del giappone, l’aucuba japonica è un arbusto sempreverde conosciuto anche come alloro giapponese o alloro variegato. Ha foglie lucide verde scuro con belle variegature gialle e in autunno, negli esemplari femminili, si riempie di bacche color rosso brillante. L’alloro giapponese è particolarmente apprezzato per la sua resistenza e grande adattabilità alle condizioni del terreno e al clima e tollera bene anche lo smog delle città. E proprio la sua resistenza la rende adatta anche a chi si sta avvicinando al giardinaggio e non ha ancora il pollice verde. Se state pensando di arricchire il vostro giardino, balcone o appartamento con l’aucuba japonica vediamo come coltivarla e prendersene cura in vaso o in terra.

Come coltivare l’aucuba japonica in terra

L’aucuba japonica è un arbusto resistente che potete collocare in qualsiasi zona del giardino poiché la sua versatilità le permette di adattarsi a diverse disponibilità di luce e pressoché a tutti i tipi di terreno. La posizione ideale resta comunque quella in ombra o mezz’ombra. L’alloro giapponese, perfetto per creare una bella siepe, può essere piantato in qualunque momento dell’anno, anche se è meglio evitare i periodi troppo caldi e troppo freddi (quando il terreno è troppo bagnato o ghiacciato); preferite quindi la primavera o l’autunno.

Resiste piuttosto bene anche alla mancanza d’acqua, ma è consigliabile innaffiare le piante giovani regolarmente, specie subito dopo l’impianto. Una pianta adulta può essere innaffiata meno frequentemente, specie in condizioni climatiche moderate, ma d’estate quando il clima è caldo e secco necessita di acqua in più. Nel periodo primaverile ed estivo concimate la vostra aucuba ogni 2 o 3 settimane con un concime liquido. Potate in primavera per eliminare le parti secche e per mantenere la forma desiderata.

aucuba japonica

Come coltivarla in vaso

L’alloro giapponese si può coltivare con successo anche in vaso, per dare un tocco in più al vostro balcone o appartamento. In vaso occorre annaffiare una volta alla settimana, aumentando fino a due nei mesi estivi. Il terreno dev’essere umido e non saturo d’acqua, fate attenzione a garantire un buon drenaggio. Il vaso deve essere proporzionato alla grandezza della pianta e permetterle di crescere comodamente per 2 o 3 anni prima di rinvasare. Coltivata in vaso l’aucuba va concimata con minor frequenza, ogni 6 settimane circa nel periodo primaverile ed estivo. Se avete animali domestici prestate particolare attenzione, l’aucuba è tossica per gli amici a quattro zampe.

Articoli correlati