Attenzione: questa pianta ornamentale provoca ustioni e può accecare
Si tratta di una bella pianta ornamentale, ma sotto il suo aspetto bucolico è una specie pericolosa e preoccupante. È invasiva e prolifera rapidamente ai bordi delle strade, nei prati, sulle rive dei fiumi e ai margini delle foreste. Il contatto con essa può causare gravi ustioni. Stimo parlando del Panace gigante, una pianta ornamentale proveniente dalla Russia.
L’Heracleum mantegazzianum (panace gigante) è una pianta gigante che può raggiungere i 5 metri di altezza. Le sue foglie possono avere un diametro compreso tra 50 cm e 1 m e il suo fusto è robusto, cavo e scanalato. Quando è in fiore, presenta ombrelle bianche e cresce in prossimità dell’acqua. Il contatto con essa provoca gravi ustioni alla pelle, soprattutto se esposta alla luce del sole. La linfa di questa pianta contiene sostanze tossiche che vengono attivate dalla luce del sole e causano vesciche enormi e dolorose che si sviluppano nell’arco di alcuni giorni sotto l’azione della tossina fototossica. Si tratta di gravi ustioni di 2° e 3° grado, che lasciano macchie marroni e persistenti dopo la guarigione. Se si entra in contatto con il panace gigante, rimuovere la linfa velocemente con una salvietta o un fazzoletto senza strofinare, quindi insaponare e sciacquare accuratamente con acqua fresca.
Inoltre, bisogna cambiare i vestiti se sono stati a contatto con la pianta ed evitare l’esposizione alla luce per almeno 48 ore che è la durata della fotosensibilizzazione. Se gli occhi sono entrati in contatto con la linfa, sciacquarli accuratamente e indossare immediatamente gli occhiali per ridurre il rischio di esposizione alla luce. La tossina contenuta nella linfa può bruciare gli occhi e causare cecità permanente. Se il contatto è grave e la pelle diventa rossa, consultare immediatamente un medico o un centro antiveleni. Per evitare tutto ciò, non avvicinatevi o toccate la pianta e tenete lontani i bambini. Se vi imbattete nell’erba gigante, soprattutto nelle aree frequentate dai bambini, segnalatene la presenza alle autorità locali, che provvederanno a rimuoverla.
Non tentate di estirpare o falciare la pianta, poiché la sua eradicazione richiede l’uso di dispositivi di protezione per evitare che la linfa tossica entri in contatto con la pelle o gli occhi. Quindi, fate attenzione e ammirate solo la sua bellezza.