Attenzione: non tutte le zucche da intagliare ad Halloween sono commestibili
Non è mai troppo presto per iniziare a pensare a come intagliare le zucche per Halloween. Non solo bisogna scegliere il disegno, ma bisogna anche creare lo schema da intagliare e controllare di avere gli accessori giusti. E la zucca giusta. A questo proposito è bene ricordarsi che non tutte le zucche da intagliare ad Halloween sono commestibili. Anzi: molto spesso le zucche decorative sono tossiche se ingerite.
Perché le zucche da intagliare ad Halloween non sono commestibili?
Ovviamente tutto dipende da quali zucche compriamo. Le zucche piccole decorative e colorate, per esempio, non sono commestibili. Idem dicasi per quella particolare tipologia di zucca da intagliare più alta che larga e dalla buccia più liscia e dura che troviamo in vendita soprattutto nel periodo di Halloween.
Anche se trovo che le zucche classiche, quelle commestibili, abbiano una buccia decisamente più facile e morbida da intagliare, ecco che le zucche che ci vendono per essere intagliate non sono commestibili. Effettivamente, quando andiamo a svuotarle, notiamo che praticamente non hanno polpa e sono piene solamente di semi e filamenti. Già questo ci dovrebbe far riflettere sul fatto che non siano commestibili. Inoltre sono amare.
Il fatto è che queste zucche da intagliare, incluse quelle decorative, sono ricche di cucurbitacine, sostanze tossiche e amarognole di cui le zucche ornamentali sono maggiormente ricche rispetto alle varietà edibili. Se mangiate, queste zucche decorative possono causare sintomi come nausea, vomito, diarrea e dolori addominali.
Questo vuol dire che, soprattutto sotto Halloween, quando andate a comprare delle zucche, dovete assicurarvi di acquistare quelle commestibili e non quelle decorative se volete preparare una vellutata di zucca o un risotto di zucca. In generale, nei negozi e nei supermercati, c’è scritto chiaramente quali siano quelle ornamentali e quali siano commestibili.
Comunque sia, queste sono le varietà di zucca che trovate più facilmente in negozi e supermercati italiani e che sono commestibili:
- mantovana
- tonda padana
- lunga di Napoli
- Delica
- di Chioggia
- moscata di Provenza
- Butternut
- Spaghetti
- Hokkaido o Uchiki Kuri
- Iron Cup o Tetsukabuto
- Mini Kawaii Lady