Astrophytum: il cactus dalla splendida fioritura
Appartenente alla famiglia delle cactacee, l’Astrophytum ha origine in Texas ed in Messico. Il suo nome particolare deriva dal latino astèr (stella) e phytòn (pianta), e difatti la forma caratteristica con sezioni a solco ricorda una stella.
Varietà di Astrophytum
L’Astrophytum comprende generalmente 4 specie diverse, ma per alcuni diventano 5 aggiungendo la Caput-medusae. Vediamo insieme le caratteristiche.
Astrophytum ornatum
Astrophytum ornatum è il più grande tra le specie, caratterizzato da un corpo sferico che col passare del tempo assume una forma colonnare che vista dall’alto ricorda una stella. Il fiore è giallo limone e le costole sono ornate da squame bianche.
Astrophytum capricorne
L’Astrophytum capricorne è una pianta dall’aspetto globoso inizialmente e colonnare poi, presenta spine a forma di corna di capra, che ricoprono spesso quasi tutta la superficie. Il fiore si presenta giallo limone con un magnifico centro rosso.
Astrophytum myriostigma
L’Astrophytum myriostigma ha un fusto globoso, di colore verde argenteo e con delle striature composte da piccoli puntini bianchi. Il fiore, che ha una vita di appena un paio di giorni, è giallo limone, con il centro che può variare dal giallo, al rosso, all’arancione.
Astrophytum asterias
Anche questa varietà di Astrophytum si presenta globosa, ma a differenza delle altre presenta delle formazioni setose in ogni costola che sono geometricamente perfette. Il fiore rende tutto ancora più piacevole all’occhio col suo colore giallo intenso che parte da una gola rossa.
Astrophytum caput-medusae
Il più particolare della specie Astrophytum e proprio per questo consideratone parte solo da alcuni. Il fusto è rappresentato da tubercoli che si diramano ricordando la testa di una medusa. Anche in questo caso i fiori sono di un giallo intenso.
Come coltivare l’Astrophytum: piccoli consigli generali
In generale l’Astrophytum vuole le stesse accortezze a prescindere dalla specie. Fa parte delle piante cosiddette succulente, e come abbiamo visto, ogni tipologia (se ben coltivata) ci regalerà meravigliose fioriture! Per prima cosa, ama la luce, ma non il sole diretto. Vanno tenute in estate in ambienti nei quali le temperature non scendono sotto i 16°C, e in inverno in luoghi asciutti con temperature che si aggirano intorno ai 7-8°C. Il terriccio deve essere ben drenato, e le innaffiature devono essere abbondanti in estate, dando però il tempo alla terra di asciugarsi tra una e l’altra, mentre in inverno vanno sospese. La concimazione va fatta nei mesi primaverili ed estivi ogni 15 giorni. Seguite questi piccoli consigli e godetevi queste bellissime fioriture!