Aspirina scaduta – corri a metterla nel terriccio delle tue piante: il tuo giardino ti ringrazierà!

L’Aspirina scaduta può essere utilizzata per rinvigorire piante in difficoltà. L’acido salicilico, uno degli ingredienti attivi presenti nell’aspirina, è un ormone vegetale naturale che aiuta a stimolare la crescita e la resistenza alle malattie. Inoltre l’aspirina favorisce la germinazione e funge da pesticida.

piante e aspirina

Per utilizzare questo prodotto per le piante, è necessario prima di tutto sciogliere una compressa in un litro d’acqua. Lasciare riposare per alcune ore, in modo che l’acido salicilico si dissolva completamente nell’acqua. Dopo di che, versare la soluzione sulla base delle piante e nebulizzarla sulla parte superiore delle foglie.

Effetti benefici dell’aspirina sulle piante

Può essere utile, anche per quanto riguarda i fiori recisi. Come da ricerche risulta che l’acido salicilico blocca l’azione dell’etilene, responsabile dell’appassimento. Basta aggiungere metà compressa di aspirina in un litro d’acqua, e versarla nel vaso con i fiori.

pasticche

L’utilizzo dell’aspirina può anche favorire la propagazione per talea. Una ricerca ha dimostrato come questo composto favorisca la propagazione delle radici e dei germogli di soia. In una tazza di acqua sciogli 1 compressa di aspirina, immergi la talea e lasciala per qualche ora.

Questo composto è anche un ottimo alleato se si vuole recuperare una pianta che si è seccata. Secondo una ricerca condotta in Egitto dall’Università di Assiut, può alleviare l’effetto inibitorio causato dalla siccità, stimolando l’assorbimento del glucosio da parte della parete cellulare.

medicine

L’aspirina scaduta non deve essere utilizzata però come sostituto per una corretta cura della nutrizione delle piante, ma piuttosto come supplemento per aiutare a stimolare la crescita e aumentare la resistenza alle malattie. Inoltre, l’utilizzo deve essere limitato a una volta ogni settimana, poiché un uso eccessivo può danneggiare le piante.

Un effetto collaterale dell’aspirina sulle piante riguarda le api e gli altri insetti impollinatori. Questi insetti infatti, potrebbero essere danneggiati dall’effetto di questo composto. Si consiglia quindi di utilizzarla per le piante di appartamento.

Articoli correlati