Aquilegia: cure e coltivazione della pianta che “tira l’acqua”

Aquilegia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, diffuso in buona parte dell’emisfero boreale. Il nome deriva dal latino aquilegus che significa “che tira acqua”. Vediamo oggi le sue caratteristiche.

aquilegia colorata

Nell’antichità la pianta era anche conosciuta come “erba del leone” e il suo nome comune, “colombina”, allude alla somiglianza del fiore a un gruppo di colombe. Queste piante non richiedono delle particolari cure. Si rivelano pertanto indicate anche per impreziosire giardini a ridotta manutenzione e aree verdi di seconde case. Si possono piantare in terreni difficili data la facilità di autodisseminazione e la notevole resistenza. Le aquilegie possono sopportare dei periodi di siccità, infatti, non richiedono abbondanti innaffiature ma prevedono irrigazioni moderate per crescere e garantire una buona fioritura. Far asciugare il terreno prima per evitare la formazione di eventuali ristagni idrici è molto importante. Per favorire la fioritura di queste piante è necessario anche garantire una posizione soleggiata o semi-ombrosa.

campo di aquilegia

Pur avendo bisogno di abbondante luce solare, infatti, non sopportano l’esposizione diretta al sole. Sono resistenti al freddo e si adattano con facilità al comune terreno da giardino. Pur essendo piante abbastanza forti e resistenti, rischiano di subire l’attacco di malattie e parassiti. Una aquilegia può essere colpita da afidi che attaccano i fiori e succhiano la linfa rendendo le piante appiccicose. In tal caso può rivelarsi necessario l’uso di prodotti specifici come insetticidi. La presenza di linee chiare sulle foglie può segnalare, invece, l’attacco da parte di insetti come il dittero. Per contrastare questo tipo di infestazione può essere opportuno ricorrere all’impiego di specifici antiparassitari. A fine primavera è bene intervenire con una leggera concimazione organica e minerale. Utile, infine, eliminare gli steli sfioriti tagliandoli alla base.

fiore di aquilegia

Cosa aspettate? Anche se non avete un ottimo pollice verde, provate a coltivare la pianta di aquilegia, è davvero facile.

Articoli correlati