Antiacaro ecologico e naturale utilizzando il bicarbonato: ecco come fare
Gli afidi sono un grandissimo problema per il nostro giardino e soprattutto per le nostre piante. Se non si tengono a bada nella maniera corretta possono essere causa di notevoli danni per il nostro giardino e proprio per questo motivo si rivela indispensabile contrastarli in maniera efficace. Come ben potrai immaginare, in commercio sono presenti molti prodotti per contrastare la loro prolificazione, ma perché utilizzare nel proprio giardino un prodotto chimico e potenzialmente dannoso, se invece è possibile procedere in maniera naturale? Ecco allora un antiacaro ecologico e naturale da preparare utilizzando il bicarbonato.
Ecco perché il bicarbonato è efficace
Saprai bene che il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale, economico e che si presta a moltissimi utilizzi. Questo grazie alle numerose proprietà di cui è dotato. Infatti si tratta di una sostanza non tossica, in grado di uccidere i funghi e di cambiare quello che è il pH delle foglie delle piante e quindi renderle meno attraenti per gli eventuali parassiti che potrebbero decidere di alloggiare sulle foglie della tua pianta. Per contrastare gli acari si hanno due metodi, egualmente efficaci per eliminarli. Vediamo in che modo.
Primo metodo
Quello che ti occorre per realizzare questo primo metodo è:
- 1 litro di acqua;
- 1 cucchiaio di bicarbonato;
- 1 cucchiaino di sapone liquido neutro;
- flacone spray da 1l.
Il procedimento da seguire è molto semplice, all’interno di un contenitore si mescola l’acqua con il bicarbonato fino a quando non si sarà sciolto. Quindi si trasferisce il sapone liquido e si mescola bene per rendere la soluzione omogenea. Non resta altro da fare che passare il composto all’interno del flacone. La soluzione deve essere spruzzata sulle foglie delle piante che sono infettare dagli afidi a giorni alterni. Mai usare lo spray quando la pianta è alla luce diretta del sole.
Secondo metodo
Gli ingredienti questa voltas sono:
- 1 litro di acqua;
- 1 cucchiaio di bicarbonato;
- 2 cucchiai di olio vegetale;
- flacone spray.
Per la preparazione ti consigliamo anche questa volta, prima di mischiare l’acqua e il bicarbonato, poi di aggiungere l’oli e trasferire nel flacone. Questo composto è molto efficace sugli afidi lanosi, si procede spruzzando la soluzione sulle piante a giorni alterni.