Anice: conosciamo questa spezia, tra curiosità, proprietà e usi in cucina
Tutti conoscono l’anice per il suo aroma unico e inconfondibile. Sotto il nome anice vengono raggruppate diverse specie che appartengono anche a generi differenti, ma sono accomunate dallo stesso aroma. Tra le più conosciute ricordiamo l’anice comune o anice verde (Pimpinella anisum), l’anice stellato (Illicium verum) e l’anice pepato (Xanthoxylum piperitium). I semi contengono anetolo, una sostanza oleosa responsabile dell’aroma.
Curiosità
Già gli antichi Egizi e i Greci sfruttavano le proprietà medicinali di questa pianta. I Romani lo utilizzavano in cucina per preparare un dolce, il mustaceum, fatto con anice, mosto, formaggio e alloro. Erano soliti anche consumare a fine banchetto dei piccoli dolcetti aromatizzati con questa spezia, per i suoi effetti digestivi. Si riteneva, inoltre, che fosse in grado di allontanare gli incubi e donare un sonno sereno. Ad esso venivano associate anche capacità afrodisiache.
Proprietà benefiche
L’anice è noto per le sue proprietà antisettiche, espettoranti e balsamiche. È altamente efficace contro la tosse. Allevia il senso di pesantezza dello stomaco e facilita la digestione. Favorisce l’espulsione dei gas da stomaco e intestino, riduce i gonfiori e gli spasmi intestinali perché rilassa la muscolatura. Stimola la produzione di latte nelle puerpere e ha un blando effetto diuretico. Contiene cumarina, un composto che svolge attività antimicrobiche, antinfiammatorie e che ha un’azione positiva sul sistema cardiovascolare. I flavonoidi presenti, invece, hanno proprietà antiossidanti e riparano i danni cellulari.
Usi in cucina
L’anice in cucina viene inserito sia nelle preparazioni dolci che salate. È ottimo per aromatizzare pane, dolci e biscotti, e in generale i prodotti da forno, ma anche per insaporire la carne, soprattutto di pollo e maiale, e le verdure. Si abbina bene anche ai formaggi ed è alla base di molte ricette di liquori e digestivi. Tra i biscotti spiccano le conosciutissime ciambelline all’anice, tra i liquori ricordiamo la Sambuca e l’Anisetta.