Anguria: se notate questo dettaglio non compratela
Un dettaglio interessante sul frutto anguria ci dice che se è molto succosa e dolce. Basta affidarsi ad alcuni semplici trucchi e oggi vediamo quali.
In estate, soprattutto quando le temperature iniziano a salire, è sempre una buona idea aumentare la percentuale di frutta e verdura nella propria dieta. Gli esperti consigliano di mangiare spesso alcuni tipi di frutta che, oltre a saziare, possono fornire un importante sostegno nelle giornate caratterizzate da caldo intenso. Melone e anguria sono probabilmente i frutti tipici dell’estate, tanto che si vedono spesso sulle tavole degli italiani. La seconda è senza dubbio il frutto perfetto per l’estate e le alte temperature. Le proprietà benefiche fornite da essa sono numerose e tutte di grande importanza. Oltre a fornire un’ottima idratazione, è un eccellente tonico per le ossa ed è consigliata anche per proteggere il sistema cardiovascolare. Questo frutto fornisce al nostro organismo una serie di vitamine, tra cui la vitamina A,B e C ed è anche ricca di fruttosio. Tuttavia, può anche presentare alcuni rischi per la salute.
Quando andiamo al supermercato per acquistare una bella anguria, dovremmo sempre osservare attentamente il frutto per verificare che non ci siano problemi. L’anguria perfetta dovrebbe essere dolce, fruttata e succosa, ma naturalmente, prima di aprirla, non è facile capire se ha davvero queste caratteristiche. Il primo trucco consiste nell’osservare attentamente l’anguria e possibilmente individuare la presenza di un punto luce. Se non c’è nessuna macchia di luce, è meglio lasciare l’anguria dov’è, perché probabilmente non è maturata abbastanza. Tuttavia, se notiamo una leggera macchia gialla, possiamo procedere all’acquisto. Il secondo consiglio è quello di cercare il gambo e verificare che abbia un bel colore marrone. Questo dettaglio certifica che il frutto è stato raccolto subito dopo la maturazione. Se invece il gambo è ancora verde, significa che è troppo presto.
Il terzo trucco consiste nel dare qualche colpetto al frutto con le nocche, come se lo si stesse “colpendo”. Se il suono è “vuoto”, significa che l’anguria è piena d’acqua e quindi particolarmente gustosa. Infine, basta esercitare una leggera pressione sull’anguria, come se si stesse cercando di spremerla con le dita. Il frutto non deve apparire né troppo morbido né troppo duro.