Ananas: quali sono i trucchi e segreti per coltivarlo con successo?
In molti si chiedono se sia possibile coltivare l’ananas anche nel proprio orto. In teoria sì, tecnicamente lo si può anche coltivare in vaso. L’unico problema è che questa pianta della famiglia delle Bromeliacee ci mette anche un anno e mezzo prima di produrre frutti che possano essere raccolti. Considerate però che essendo una pianta originaria dei paesi tropicali, richiede particolari condizioni ambientali per poter prosperare. Certo, se avete una serra il problema non si pone e potrete coltivare il vostro ananas ovunque vogliate.
Come coltivare l’ananas?
Fra le diverse specie di ananas, quella denominata Comosus può essere tranquillamente coltivata nell’orto, in serra o anche in vaso. L’ananas ha bisogno di temperature alte e di molto sole per crescere bene: necessita di almeno 15 gradi e deve essere esposto al sole direttamente.
Questo è bene tenerlo in considerazione per posizionarlo correttamente. E vuol anche dire che a Nord, dove le temperature in inverno sono molto più basse, difficilmente riuscirà a prosperare, a meno di non coltivarlo indoor in vaso o in serra (qui trovate un pratico metodo per coltivare l’ananas in vaso sul balcone).
Il terriccio deve essere ben drenante per evitare ristagni di acqua, mentre l’irrigazione deve essere regolare e costante, soprattutto durante i mesi più caldi. La pianta deve essere poi concimata regolarmente fornendole azoto, fosforo, potassio, manganese, ferro e rame.
La coltivazione dell’ananas non è difficile. Si sotterra, anche in vaso, una parte del frutto facendo fuoriuscire le foglie. Da lì crescerà poi una nuova pianta. Tuttavia il frutto non arriverà a totale maturazione prima di un anno e mezzo. Inoltre l’ananas ha la particolarità che una volta staccato dalla pianta, a differenza di altri tipi di frutta, non continua a maturare.
Quindi bisogna raccoglierlo e staccarlo dalla pianta solo quando si è ben sicuri che sia maturo, altrimenti rischia di non sapere di niente o di avere un fastidioso retrogusto acidulo (e perderà tutte le sue buone proprietà).
Inoltre bisogna eliminare progressivamente anche le foglie secche dalla pianta man mano che il frutto cresce, in modo da evitare infestazioni da parassiti.
Considerate poi che se volete piantare più piantine (se volete propagare l’ananas e avere più piantine, qui vi spieghiamo come fare), per ogni pianta servono minimo due metri cubo di terreno e che fra una pianta e l’altra ci deve essere 1,80-2 metri di distanza. Quindi ci va parecchio spazio.