Anacardi: dalla pianta al seme, tutto ciò che c’è da sapere

L’anacardio (Anacardium occidentale) è una pianta sempreverde dal portamento arboreo appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, che viene coltivata per la produzione del seme, l’anacardo. Viene chiamata anche “noce di acagiù” o “mandorla di acagiù“. È originaria del Brasile ma ad oggi i principali produttori di anacardi sono Costa d’Avorio e India.

Fiori anacardio

La pianta presenta un tronco tortuoso e dalla colorazione leggermente rosata. Con la fioritura si generano piccoli fiori bianco rosati che si raggruppano in lunghe e appariscenti infiorescenze, dalle dimensioni di circa 25 cm. L’anacardo cresce alla base di un falso frutto color giallo o rosso, detto “maragnone“, “mela di anacardo” o “mela di acagiù”. Somiglia a una piccola pera ed è commestibile. Dalla polpa vi si possono ricavare infatti anche dei succhi.

Maragnone anacardio

Le proprietà degli anacardi

Non tutti sanno che gli anacardi contengono urushiol, una sostanza oleosa tossica che proviene dal guscio e che contamina il seme. Questa sostanza viene eliminata attraverso la lavorazione, che prevede un processo di cottura. Solo il 10% degli anacardi supera questa fase, motivo per cui il prezzo sul mercato di questa frutta secca è abbastanza elevato.

Anacardi

L’anacardo possiede diverse proprietà benefiche che aiutano a preservare la salute del nostro organismo. Ad esempio, è ricco di sostanze antiossidanti, tra cui polifenoli e carotenoidi. Questo aiuta a ridurre la crescita e l’attività dei radicali liberi, che causano invecchiamento cellulare e infiammazioni. La presenza di acidi grassi insaturi è superiore rispetto alla maggior parte della frutta secca, e contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo “buono”) e a ridurre i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”). In questo modo, aiuta a preservare la salute cardiovascolare. Le fibre e i grassi contenuti nell’anacardo aiutano a ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri, migliorando i livelli di glicemia. Il contenuto di magnesio è utile per il buon funzionamento del sistema nervoso e per la salute muscolare e delle ossa.

Articoli correlati