Aloe vera e 15 suoi usi meravigliosi: una pianta che fa miracoli
L’aloe vera è una pianta riconosciuta in tutto il mondo per i suoi innumerevoli benefici per la salute. Contiene oltre 75 composti con proprietà terapeutiche ed è molto utile in diverse situazioni.
Questa ha proprietà antiossidanti, ossigena il sangue e ripara la pelle, cura i problemi digestivi come la stitichezza e la sindrome dell’intestino irritabile. Di seguito elenchiamo 15 usi meravigliosi di questa pianta. La polpa dell’aloe allevia piaghe, gengiviti e stomatiti. Per ottenere questi benefici, applicate il gel naturale direttamente sulla ferita o sulla piaga. Il lattice, il liquido marrone che si trova tra la foglia e il gel, ha un effetto lassativo e purgante. Va usato con cautela, perché può causare disidratazione. Inoltre, uno degli usi più popolari del gel è quello di aiutare a guarire le ferite o accelerare la guarigione delle scottature solari. Allevia il dolore alle gambe e riduce le rughe.
Il succo di aloe vera protegge lo stomaco e previene le infezioni vaginali proteggendo i batteri “buoni”. Inoltre, allevia le allergie e le punture d’insetto e aiuta a prevenire l’acne. Per trarre questi benefici, utilizzate prodotti naturali a base di aloe vera, come saponi e creme idratanti. Aiuta anche a combattere la cellulite e a proteggere i capelli. L’aloe vera agisce come una protezione solare sui capelli, proteggendo il cuoio capelluto dai raggi UV, dal grasso e dall’abuso di prodotti di bellezza. Le sue proprietà depurative aiutano anche a perdere peso. Abbinatela al limone per un rimedio depurativo e disintossicante. Ha proprietà rilassanti e combatte la forfora. Applicare il gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto e lasciare agire per 20 minuti prima di risciacquare.
Infine, guarisce rapidamente i graffi: applicarlo direttamente sulle ferite per le prime 24 ore per disinfettarle. Quindi cosa aspettate? Tenetene sempre una pianta in casa e fatene buon uso.