Allungano l’aspettativa di vita e migliorano il sistema immunitario: ecco come coltivare questo potente supercibo
Oggi vi parlerleremo delle bacche di Goji rosso, un potente supercibo che risulta essere ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo. Infatti, oltre ad essere una ricca fonte si minerali, vitamine ed antiossidanti, esse sono in grado di allungare l’aspettativa di vita di chi l’assume migliorando il suo sistema immunitario. Inoltre queste bacche aiutano l’apparato cardiocircolatorio, favoriscono la corretta digestione, migliorano la vista, stimolano l’attività cerebrale e addirittura combattono e proteggono da alcuni tipi di tumore. Insomma un vero toccasana per la nostra salute, oltre ad essere un frutto davvero squisito, motivo per il quale sarebbe utile coltivarlo nel proprio giardino.
Come coltivare questo supercibo
Le bacche di Goji si possono coltivare facilmente anche nei vasi, se non possedete un giardino o uno spazio aperto. Esse possono crescere bene anche a basse temperature, anzi è consigliabile coltivarle in appartamento durante l’autunno quando le temperature si abbassano. Non sarà tanto importante la grandezza del diametro del vaso, che può essere comunque minimo di 46 cm, quanto invece la profondità. Questo perché le radici di questa pianta crescono in profondità molto velocemente, e i vasi inoltre devono possedere dei fori per garantire un buon drenaggio del terreno.
Dovrete riempire i vasi per 3/4 di terriccio di buona qualità e 1/4 di sabbia. Inoltre potrete utilizzare esclusivamente fertilizzante di materiale organico, in modo tale da dare tutti i nutrienti necessari alla pianta. Questo vegetale ha bisogno di abbastanza luce solare, almeno 8 ore al giorno, tuttavia quando le temperature si alzano troppo è bene spostarlo in un posto meno soleggiato all’ombra.
Per quanto riguarda l’annaffiatura, essa deve essere regolare e non eccessiva. Infatti le bacche di Goji resistono anche in condizioni di siccità, ma le radici marciscono se il terreno è troppo umido. Un consiglio che vi diamo è quello di inserire le dita nel terriccio per valutare l’umidità e di posizionare del pacciame sul terreno vicino la pianta per evitare che esso sia troppo secco.