Allontana le zanzare e profuma la casa questa erba aromatica poco conosciuta: è facile da coltivare a casa

La primavera è senza dubbio una delle stagioni più affascinanti, soprattuto per le meravigliose fioriture delle piante. In primavera però, si risvegliano anche molti animali che potrebbero crearci qualche fastidio come ad esempio le zanzare. Nonostante ci siano prodotti chimici per allontanarle, oggi vedremo un’erba aromatica poco conosciuta ma molto profumata ed utile. Prediligere prodotti naturali ed ecosostenibili è un modo per salvaguardare sia noi stessi che il nostro pianeta.

cedrina

L’erba aromatica di cui stiamo parlando è la cedrina, conosciuta anche con il nome di limoncina. Si tratta di una pianta perenne dalle origini sudamericane da coltivare sia in vaso che interrata nel nostro giardino. Nonostante le piante aromatiche siano conosciute ed utilizzate principalmente in cucina, alcune di queste sono dotate di capacità straordinarie, non inerenti all’ambito culinario. Molte di queste piante profumate sono importanti in ambito erboristico e fitoterapico, sono dotate di proprietà benefiche utili per risolvere alcuni piccoli problemi di salute. Fin dall’antichità infatti si utilizzavano erbe aromatiche per le loro proprietà organolettiche e per essere in grado di curare alcuni mali.

La cedrina in particolare è una pianta dalle foglie molto caratteristiche, dotate di una forma lanceolata, ruvide al tatto e rilasciano un profumo nell’aria simile a quello del limone. Potremo utilizzare questa pianta in cucina per dare sapore alle zuppe, alle insalate ed anche ai dolci. Le sue foglie inoltre sono adatte anche alla preparazione di un liquore da gustare come digestivo. La cedrina si riproduce per talea, seme e margotta e la semina avviene in primavera, per evitare il freddo e le gelate.

Potremmo decidere di coltivare la cedrina partendo dal seme, anche se sarà più facile ed immediato acquistare la piantina già sviluppata e riprodurre i nuovi rametti tramite talea. Questa pianta necessita di un clima temperato e di molto sole. Da momento che le sue foglie rilasciano un profumo che ricorda quello del limone e della citronella, la pianta sarà adatta anche per tenere lontane le zanzare ed altri insetti.

Articoli correlati