Allium Serendipity: la varietà di cipolla ornamentale più bella che esista
L’Allium Serendipity è una varietà di cipolla ornamentale estiva particolarmente resistente. A differenza degli Allium primaverili, ha radici al posto del bulbo e fiorisce per tutta l’estate, da giugno fino all’autunno. È perfetta per decorare balconi e aiuole, è ricca di nettare e per questo attrae api e farfalle e altri impollinatori. L’origine del nome Allium è incerta, potrebbe derivare dalla parola celtica “all” che significa “acre”, in riferimento al sapore.
Caratteristiche generali
L’Allium Serendipity deriva direttamente dalla varietà Millenium, da cui ha ripreso tutte le caratteristiche. Raggiunge un’altezza massima di 50 cm. I fiori sono globosi e violetti. In realtà si tratta di infiorescenze, i fiori sono tanti e piccoli, riuniti insieme a formare un globo. Le foglie, lughe e sottili, formano dei ciuffi. Se strofinate, emanano un leggero odore di cipolla.
Coltivazione dell’Allium Serendipity
È una pianta decisamente rustica. Non teme né le basse né le alte temperature. Sopravvive all’interno di un range di temperatura che va dai -20° ai 40° C. Prospera in terreni fertili e ben drenati, un po’ sabbiosi e argillosi, ma tollera anche altri tipi di terreno. Si adatta infatti a terreni sia acidi che alcalini. Predilige un’esposizione diretta ai raggi del sole, ma riesce a fiorire anche se collocata in una posizione a mezz’ombra, in quanto sono sufficienti 3-4 ore al giorno di sole diretto. Chiaramente, se la luminosità e l’esposizione ai raggi solari sono maggiori, la fioritura sarà più abbondante.
Necessita di poche innaffiature e tollera ampiamente la carenza d’acqua, se coltivata in giardino il suo fabbisogno idrico viene soddisfatto attraverso le piogge e va irrigata solo nei periodi di prolungata siccità. Se piantata in vaso, le irrigazioni devono essere più regolari. Come concime si può utilizzare dello stallatico. Bisogna rimuovere i fiori una volta che sono appassiti. In aggiunta, in autunno, si consiglia di recidere la parte aerea che si secca e che rispunterà in primavera. Resiste molto bene ai parassiti. Talvolta viene colpita dal marciume bianco, una malattia molto diffusa tra cipolle, aglio e simili, causata dal fungo Sclerotium cepivorum. Un’altra malattia tipica delle cipolle che provoca marciume è causata dalla Peronospora destructor, che prospera in condizioni di umidità elevata.