Allarme ciliegie: come riconoscere quelle che contengono vermi prima dell’acquisto
La frutta è deliziosa e rinfrescante ma, come tutti sappiamo, esistono dei periodi dell’anno in cui è meglio non consumare certe categorie di prodotto. Quando la frutta non è più di stagione, non solo perde il suo gusto caratteristico ma può essere letteralmente contaminata dagli insetti. Questo discorso vale anche per le ciliegie. Ecco come capire quali sono state attaccate dai vermi in modo da evitare la perdita di denaro.
Le ciliegie: il frutto più amato da adulti e bambini
Sarà il loro colore così caldo ad attirare adulti e piccini. Forse, invece, è la loro forma a renderle appetitose e così invitanti. Non sappiamo quale sia il punto di forza delle ciliegie, ma sono davvero moltissime le persone che non possono fare a meno di includerle nella loro dieta giornaliera.
Tra i frutti del momento compaiono anche loro, anche se ormai la loro stagione è quasi giunta al termine. Oltre ad essere buone e saporite le ciliegie sono perfette, in quanto rappresentano una fantastica fonte di Vitamine, Sali minerali e sostanze nutritive di cui l’organismo ha più bisogno.
Le ciliegie hanno dei fantastici risvolti anche per tutti coloro che soffrono di diabete, colesterolo alterato e pressione alta, ma anche per chi si affida a questo frutto per scopo estetico. La ciliegia riesce infatti ad aiutare la pelle agendo come un potentissimo antiossidante naturale.
Vermi nelle ciliegie: ecco come individuare la loro presenza nel frutto
Le ciliegie non piacciono solamente agli umani in quanto sono tra i cibi preferiti degli insetti e dei vermi. Esiste una leggenda secondo la quale le ciliegie andrebbero consumate non oltre il 24 Giugno, ovvero la giornata dedicata a San Giovanni. Dal giorno dopo, infatti, la possibilità di trovare dei vermi all’interno del frutto aumenta moltissimo.
Non sappiamo se la leggenda sia fondata oppure no, ma in ogni caso esiste un piccolo trucchetto per limitare gli acquisti di ciliegie compromesse. Ad attaccare questo frutto succulento sarebbero le larve della mosca, le quali sono attratte dagli zuccheri e dal gusto della polpa.
Quando le uova vengono deposte nel frutto, la mosca pratica una sorta di forellino sulla superficie della ciliegia: ecco perché osservare piccole protuberanze, buchi e zone più molli può rivelarsi un’ottima avvisaglia nel momento dell’acquisto. Fate quindi attenzione quando vi recate al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia. Del resto questo piccolo accorgimento può salvare la nostra merenda preferita.