Alla scoperta del cedro: l’agrume dimenticato che vi sorprenderà

Il cedro è un frutto ipocalorico e ricco di proprietà benefiche, appartenente al genere Citrus che lo classifica come agrume. Molto spesso viene messo in secondo piano dagli agrumi più comuni e frequentemente presenti sulle tavole di tutti noi. Questo però è un grave errore perché è un vero e proprio alleato della salute. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo frutto.

cedro benefici agrume

È un agrume tipico dell’Asia, dalle origini antichissime, simbolo di prosperità e femminilità. Solo successivamente è giunto in Europa, grazie ai commerci fenici, divenendo una pianta ornamentale nei giardini romani. Bensì la sua scomparsa andò di pari passo alla caduta dell’Impero Romano.

Fu poi riscoperto nel Medioevo e durante il Rinascimento prese piede nelle corti italiane, dove veniva notevolmente apprezzato anche per le sue proprietà mediche e non solo come frutto. Successivamente è tornato ad essere sempre trascurato, a favore dei classici agrumi come limone, arancia e mandarino, ma ad oggi il cedro sta riconquistando popolarità, per la versatilità e per i benefici per la salute.

cedro frutto

Come coltivare il cedro

Il cedro necessita di specifiche condizioni per una crescita ottimale e in salute. Necessita di un clima mediterraneo e di terreni ben drenati e soleggiati. Possono produrre i frutti autonomamente perché alcuni alberi sono auto-fertili, altri invece hanno bisogno dell’impollinazione incrociata, condizione facilitata da insetti impollinatori.

Il ciclo di maturazione è più lungo rispetto a quello degli altri agrumi, infatti possono rimanere sull’albero senza andare incontro a deterioramento, per molto tempo. La stagione ideale di raccolta è l’inverno e talvolta anche la primavera, al contrario degli altri agrumi che hanno più cicli di raccolta all’anno.

cedro

Benefici per la salute: ecco quali sono

  1. La polpa del cedro è una fonte di fibra che aiuta notevolmente la digestione e il transito intestinale.
  2. È ricco di vitamina C, antiossidante che rafforza il sistema immunitario e combatte l’invecchiamento cutaneo.
  3. Gli oli essenziali nella scorza hanno importanti proprietà antimicrobiche.
  4. Le pectine presenti nella scorza riducono i livelli di colesterolo, favorendo la salute del sistema cardiocircolatorio.

Articoli correlati