Alla scoperta del carosello e del barattiere: avete mai sentito parlare di questi ortaggi?
Quando pensiamo agli ortaggi, il nostro pensiero si focalizza sui più comuni. Alcune specie però risultano particolarmente rare, motivo per cui non tutti le conoscono o ne hanno sentito parlare. Tra queste compaiono certamente il carosello e il barattiere. Ecco qualche informazione su questo prodotto che per la maggior parte delle persone viene descritto come un ortaggio.
Carosello e barattiere: le caratteristiche principali
Il carosello e il barattiere sono due ortaggi davvero molto rari che vengono descritti come ecotipi in quanto presentano una crescita molto lontana dal concetto più classico del termine. Questi prodotti della terra sono composti da uno stelo principale dal quale poi si sviluppano delle strutture secondarie laterali.
Questo concetto non vale solamente per la foglia e per il seme, ma anche per i fiori che si sviluppano dalla pianta. Ogni popolazione chiama questi ortaggi con nomi diversi, in quanto vengono descritti come Paddotti, Scattoni, Pagnottelle e altro ancora.
I fiori possono essere maschili e femminili, ma nella maggior parte dei casi assisteremo ad una germinazione di tipo ermafrodita. Le varietà di piante appartenenti a questo genere sono davvero molte e si distinguono per la dolcezza del frutto, l’acquosità e anche la dimensione degli ortaggi.
Il problema dell’oidio
Possiamo quindi definire come il carosello e il barattiere siano degli ortaggi estremamente apprezzati non solo a livello locale, ma in generale per quanto riguarda la gastronomia nazionale. Pare però che entrambi questi frutti della terra siano particolarmente sensibili all’oidio.
Si tratta di un agente patogeno che può colpire queste piante e che solitamente comporta un’infezione fungina dalla quale è davvero molto difficile scappare. Proprio per questa ragione bisogna monitorare con cura la situazione, raccogliere frequentemente gli ortaggi ed eliminare tutti gli esemplari danneggiati dal fungo.
È importante sapere, inoltre, che qualche anno fa la Puglia ha deciso di annoverare il carosello tra i prodotti della tradizione del proprio paese, indicandolo con il nome di Carosello di Manduria. La stessa scelta è stata presa nei confronti del barattiere, il quale è stato definito come Cianciuffo o Cocomerazzo.