Alla ricerca delle leggende e del significato dei tulipani: ecco qual è la più bella
Tulipa è un genere di piante della famiglia delle Liliaceae. In Italia sono conosciute come tulipani. Il nome deriva dal turco e significa “turbante” per la forma che il fiore sembra rappresentare. In questo articolo vedremo proprio il significato del tulipano e tutte le leggende a cui è legato.
I tulipani sono fiori che stupiscono da sempre per la loro bellezza e le loro tonalità infinite di colori. Si tratta di fiori molto apprezzati da regalare per il loro significato, ma anche da tenere in un vaso o in giardino per colorare le vostre abitazioni. Ad oggi il tulipano è considerato simbolo dell’amore ma dalla sua nascita in Olanda nel XVII secolo, il suo simbolismo si è evoluto. Se oggi ha un significato che porta felicità, una leggenda persiana racconta che questi fiori dal colore rosso acceso nacquero dalle lacrime di un uomo che aveva perso la sua amata. Un significato simile si trova anche in una leggenda turca secondo la quale il sangue delle vittime, dopo una battaglia, fece sbocciare un campo di tulipani.
Nel linguaggio dei fiori, regalare un mazzo di tulipani significa anche esprimere un amore non solo passionale ma anche un amore eterno. C’è anche una leggenda che racconta l’origine dei tulipani. Racconta dell’amore di un giovane di nome Shirin innamorato della bella Ferhad. Secondo la leggenda il giovane era partito in cerca di fortuna, lasciando la sua amata. Per molto tempo, la donna aveva atteso un suo ritorno e un giorno mentre vagava alla ricerca del ragazzo, cadde su delle pietre e pianse. Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, trasformandosi in bellissimi tulipani rossi.
Infine, se vediamo i colori, i tulipani possono avere altri significati: il tulipano violetto indica la modestia, mentre quello giallo è legato ad un amore solare e spensierato. Come vedete sono fiori davvero significativi e belli, quindi cos aspettate a regalarli?