Alcuni modi semplici per proteggere le piante perenni in vaso dai danni invernali

Quando si tratta di proteggere le piante perenni in vaso dai danni invernali, il successo inizia con il tenerle al riparo prima che arrivi il primo gelo. Queste, se curate adeguatamente, tornano a vivere in primavera. Questo può significare un enorme risparmio quando si tratta di non dover sostituire le piante in vasi e cesti.

piante in vaso

Purtroppo, il fatto che una pianta sia resistente all’inverno nella vostra zona non significa che possa sopravvivere all’aperto in un contenitore. Infatti, la maggior parte delle piante perenni non è assolutamente in grado di superare l’inverno. Non appena le temperature diventano rigide, il terreno e le radici della piante si congelano. E non appena si riscalda, si scongelano altrettanto rapidamente. La buona notizia è che svernare le piante perenni in vaso non è difficile. Non è nemmeno costoso o richiede molto tempo. Uno dei modi più semplici è piantarle nella terra. Scavando una buca nel terreno e interrando il vaso e la pianta, si ottengono quasi tutti i vantaggi. Il terreno circostante offre un’eccellente protezione termica alle radici.

Cercate una zona semi-protetta per ottenere i migliori risultati. Le aiuole addossate a una casa o un angolo protetto del giardino funzionano bene. Non è necessario aggiungere al buco ammendanti o compost. Si utilizza semplicemente il terreno per riporre la pianta e il vaso. Una volta che la pianta è nella buca, coprite il bordo e la base con tre o quattro centimetri di pacciame. Un altro ottimo modo è trasferirle in casa. Se avete piante troppo grandi o piante perenni che sono marginalmente resistenti, lo svernamento in casa darà loro le migliori possibilità di successo. Un seminterrato non riscaldato o un garage protetto sono opzioni eccellenti.

piante in casa

Svernando in uno spazio protetto ma non riscaldato, le piante perenni andranno in quiescenza come all’aperto, ma con una maggiore protezione. Quando il clima si riscalderà, potrete riportarle all’aperto e godervele per un’altra stagione vegetativa. Provate subito!

Articoli correlati