Alcuni frutti si dovrebbero mangiare con la buccia, questi sono quelli che NESSUNO conosce
A discapito dell’opinione comune, ci sono molti frutti da mangiare con la buccia. Molte volte utilizziamo la scusa della frutta da sbucciare per non mangiarla. Per evitare di fare questo errore, ci sono molti frutti e verdure da mangiare senza la necessità di togliere le parti esterne.
I vantaggi del consumo di frutta e verdura con buccia riguardano soprattutto i benefici nutrizionali, molte volte infatti la parte più nutriente si trova proprio all’esterno. Un esempio potrebbero essere quelle persone che decidono di mangiare le banane con la buccia, non è una cosa abituale ma gli effetti benefici potrebbero sorprenderti. Altri frutti da poter ingerire in ogni loro parte sono il kiwi, la zucca e il limone, solo per citarne alcuni.
In primo luogo, la buccia è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Troviamo anche un’alta percentuale di fibre che in alcuni casi supera anche le proprietà presenti nella polpa del frutto. Un corretto consumo di fibre, aiuterebbe a prevenire le patologie come il colesterolo, l’obesità, il diabete e la stitichezza.
Per evitare qualsiasi problema, prima di consumare frutta e verdura con la buccia, bisognerebbe immergere il frutto in acqua disinfettante per almeno 3-5 minuti. Dopo questo procedimento sarà necessario risciacquare accuratamente con acqua corrente. Altri esempi di frutta con buccia commestibile sono: la mela, l’ananas, il mango, le arance, i fichi, le albicocche, le pesche,
In realtà non solo i frutti ma anche alcune verdure come i cetrioli, le zucchine, le melanzane, le carote e i pomodori dovrebbero essere mangiate con la buccia.
Altri frutti, come il già citato kiwi, il melone e l’anguria potrebbero essere mangiati con la buccia ma l’esperienza sarebbe abbastanza sgradevole. La parte esterna di questi frutti è abbastanza difficile da masticare e senza un significativo interesse nutrizionale. Come utilizzare questi frutti in cucina? Per quanto riguarda gli agrumi potremmo utilizzare la loro buccia nelle ricette di pasticceria, nelle insalate o negli yogurt. Le bucce di banana invece potrebbero anche essere aggiunte ai frullati, ad esempio. Ad ogni modo, che siano sbucciati o con buccia, l’importante sarà consumare frutta e verdura!