Albicocca: caratteristiche e curiosità di qusto delizioso frutto

L’albicocca è un frutto famoso per essere consumato soprattutto d’estate e in Italia se ne coltivano più di 300 tipi. Le albicocche hanno tutte più o meno le stesse proprietà benefiche.

Un pò di storia

L’albicocca fu introdotta in Europa nel I secolo d.C. ed è un frutto originario dell’Asia Centrale e della Cina dove la coltivazione iniziò nel 3000 a.C. Nell’antica Cina il filosofo Chuang Tzu riporta che Confucio teneva le sue lezioni in un piazzale circondato da alberi di albicocco. Secondo una leggenda Alessandro Magno scoprì la bontà dell’albicocca e ne permise la diffusione fuori dalla sua terra d’origine. Un ruolo importante nell’esportazione lo ebbero gli Antichi Romani e gli Arabi, infatti il termine albicocca deriva dall’arabo al-barquq.

Proprietà

L’albicocca contiene beta carotene che ha funzione antiossidante e protegge dal cancro, il carotene invece protegge la pelle e ne favorisce l’abbronzatura. Inoltre, questo frutto contiene potassio, minerale che regola la pressione arteriosa ed elimina i liquidi in eccesso, la presenza di vitamina C permette di rafforzare il sistema immunitario. Il consumo di albicocche ci aiuta a contrastare l’anemia perché esse contengono un’alta quantità di ferro, sono anche utili per la vista perché contengono vitamina A e carotenoidi che rafforzano la vista. Un’altra funzione del frutto è quella di prevenire la stanchezza perché la presenza di sali minerali, ferro e potassio sono importanti per combattere stanchezza e spossatezza. Inoltre, l’albicocca ha poche calorie e molte fibre alimentari, contiene sostanze fitochimiche che prevengono le malattie caridiache e riducono il colesterolo. Questo frutto è ricco anche di zinco, calcio e manganese che aiutano a mantenere il cuore in salute regolando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Contiene anche zeaxantina, un antiossidante che rallenta l’invecchiamento.

Curiosità

L’albicocca è il cibo adatto per chi ama abbronzarsi d’estate, infatti questo frutto aiuta ad abbronzarsi in fretta grazie alla presenza di betacarotene. Inoltre, la presenza di caroteni e vitamina A mantengono sana la pelle e le mucose ed aiutano il corpo a proteggersi dal tumore ai polmoni e della cavità orale.

Articoli correlati