Albero di mirabolano: caratteristiche e proprietà di questa pianta
Il mirabolano, detto anche amolo, susinciliegio o semplicemente rusticano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. È un albero da frutto, ma spesso è usato anche come pianta ornamentale. Oggi vediamo insieme alcune sue caratteristiche e proprietà.
Si tratta di un albero o un grosso arbusto latifoglie, alto fino a 6-7 metri, con chioma globosa espansa di colore verde chiaro o rosso in alcune varietà. Ha tronco eretto, sinuoso e ramificato con corteccia di colore bruno-rossiccio, fessurata negli esemplari adulti. Le foglie sono ovate o ellittiche con margine seghettato. L’amolo ha fiori che variano dal bianco al rosa, con un diametro compreso tra i 2 e i 2,5 centimetri. Fiorisce in marzo-aprile o assieme alle foglie. I frutti sono delle drupe rotonde del diametro di 2–3 cm, di colore giallo o rosso cupo, simili alle ciliegie ma all’interno ricordano le prugne. Sono aspri quando acerbi e verdi, ma diventano dolci una volta raggiunta la maturazione, in giugno-luglio. Preferisce posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. Inoltre, non ama il ristagno idrico, sia se coltivata in vaso che nel terreno.
Il mirabolano può tollerare temperature fino a -15°C. Preferisce terreni leggeri e ben drenati con un fertilizzante equilibrato per piante da frutto. Potare leggermente dopo la fioritura per mantenere la forma e rimuovere i rami morti o danneggiati. Può essere soggetto a patologie fungine come la ruggine e agli insetti come afidi. Per il controllo biologico, utilizza prodotti a base di neem o consulta un vivaio specializzato.In generale, i frutti sono caratterizzati da un limitato apporto calorico, soprattutto sotto forma di carboidrati. Apportano inoltre una piccola percentuale di proteine e pochi grassi. All’interno dei frutti si trovano anche fibre, vitamine, minerali e fitonutrienti. In particolare, gli amoli sono ricchi di vitamina C, tannini e flavonoidi.
Cosa aspettate? Prendete in considerazione questo frutto e fatene buon uso. Provate e fateci sapere nei commenti qui sotto. Condividete questo articolo con i vostri amici e parenti.