Albero di melo, curiosità e caratteristiche della pianta che produce uno dei frutti più coltivati e consumati al mondo

L’albero di melo è famoso per la produzione di mele, un frutto molto apprezzato per il suo sapore e consumato in molte aree del mondo. In questo articolo vedremo le caratteristiche di questo albero, come prendersene cura e la sua origine.

Distribuzione

Secondo fonti storiche i meli erano coltivati già nel III secolo A.C. in Asia, oggi la sua coltivazione è diffusa in moltissime zone e la mela è il frutto più apprezzato da grandi e bambini. Questa pianta si è diffusa così tanto grazie alla sua resistenza e flessibilità, infatti resiste a temperature molto basse e per questo può essere coltivata ovunque. I meli non hanno bisogno di un clima particolare per crescere, si adattano molto bene alle condizioni di un luogo e producono frutti facilmente. La maggior parte dei meli sono coltivati in Cina, ma anche in Australia, America, Nord Africa e Giappone. Negli USA la coltivazione di meli è molto sviluppato soprattutto a scopo commerciale.

Caratteristiche

L’albero di melo fa parte della famiglia delle Rosacee, perde le foglie stagionalmente e raggiunge un’altezza di 5 metri. Esistono anche gli alberi di melo nani, che raggiungono un’altezza di 2-6 metri. L’albero fiorisce in primavera e i frutti maturano sui germogli in tarda estate o in autunno a seconda della tipologia di melo, infatti esistono più di 7000 specie di melo. Quasi tutte le tipologie di melo non sono autoimpollinanti, quindi se nel cortile si possiede solo un melo la produzione di frutti non avviene. La soluzione sarebbe piantare almeno 2 alberi di varietà diverse per ottenere i frutti.

Coltivazione

Il melo può essere coltivato sul suolo o nel vaso. Per coltivarlo nel suolo basta prendere un seme dal frutto, sotterarlo e prendersene cura annaffiandolo. Per quanto riguarda la coltivazione in vaso bisogna mettere la pianta in un vaso di dimensioni adeguate insieme a del terriccio, innaffiare di tanto in tanto e concimare. La dimensione del vaso e la giusta irrigazione sono importanti per ottenere risultati ottimali, si ricorda di non esagerare con le quantità di acqua perché andrebbero a danneggiare le radici e rovinerebbero la pianta in modo definitivo.

Articoli correlati