Albero di mandorle, caratteristiche e cura. Occhio però alla potatura: richiede un’attenzione particolare

L’albero di mandorle è famoso per il suo frutto che è consumato in moltissime zone e usato soprattuto in cucina per fare dolci e arricchire diverse pietanze. In questo articolo vedremo le caratteristiche di questo albero e come prendersene cura.

Caratteristiche

L’albero di mandorle è una pianta molto longeva, fa parte della famiglia delle Rosacee, le foglie sono abbastanza piccole ed il frutto è fatto da una parte esterna dura e i semi che sono appunto le mandorle. Questo albero è originario dell’Asia, ma si diffuse velocemente anche nell’antica Grecia e nell’Impero Romano. In seguito con le invasioni arabe si diffuse in tutto il Mediterraneo. In Italia le mandorle sono prodotte soprattutto in Sicilia e Puglia perché hanno dei climi favorevoli per la crescita di questo albero.

Cura

L’albero di mandorle si adatta molto bene al clima mite, esso resiste sia al caldo torrido che al freddo. Le gelate tardive risultano pericolose perché vanno a rovinare la fioritura, anche i venti sono dannosi per la fioritura perché ostacolano il volo degli insetti e quindi l’impollinazione. Per quanto riguarda il terreno, questo andrebbe coltivato in suoli con buon drenaggio e ben dotati di sostanze organiche, le radici penetrano molto in profondità nel terreno, quindi resistono bene alla siccità. Per quanto riguarda la concimazione, bisogna distribuire annualmente concimi nell’area sotto la chioma ed anche fosforiti, solfato naturale di potassio e magnesio.

Questa pianta può essere coltivata anche in vaso. Per questa procedura c’è bisogno di un contenitore voluminoso che apporti il giusto contenuto di terra, inoltre le piante in vaso vanno irrigate e concimate con più frequenza rispetto a quelle piantate nel terreno. La coltivazione in vaso è un vantaggio per la pianta perché con questo metodo riceve la giusta illuminazione su tutta la chioma. La potatura invece richiede un’attenzione particolare soprattutto nei primi anni di vita della pianta per ottenere una fioritura rigogliosa e per mantenere l’albero in salute.

Articoli correlati