Albero di limone verde: caratteristiche e curiosità

L’albero di limone verde è famoso per la produzione di limoni dal caratteristico colore verde, i frutti che produce sono anche detti verdelli. Per coltivare questa pianta ci sono delle accortezze da prendere in considerazione, soprattutto se si vuole produrre un’ottima qualità di verdelli.

Cura

Per quanto riguarda la cura della pianta, come prima accortezza bisogna porre attenzione all’innaffiatura. Questa va fatta durante i periodi meno caldi dell’anno, mentre durante il periodo estivo la pianta non va annaffiata. Grazie al giusto apporto di acqua, otterremo delle fioriture rigogliose che poi lasceranno il posto a dei frutti deliziosi. Questo tipo di pianta resiste alla siccità, infatti questa all’assenza di acqua reagisce aumentando la produzione di fiori. Importante è stare attenti al tipo di pianta che andiamo ad acquistare, è opportuno comprare piante innestate da almeno 2 anni per essere sicuri che l’innesto abbia attecchito completamente.

La pianta deve essere lasciata crescere naturalmente e bisogna evitare le potature, essa va concimata annualmente e possibilmente verso marzo. In autunno bisogna spargere del letame maturo nel terreno circostante la pianta. Un altro elemento da tenere in considerazione sono le foglie: durante l’anno bisogna tenerle d’occhio e se si notano ingiallimenti è utile usare concimi fogliari per far riprendere il normale sviluppo della pianta.

Produzione di verdelli

Per avere un’ ottima produzione di verdelli bisogna prestare attenzione alla loro crescita soprattutto in estate. Limitando l’innaffiatura, il risultato sarà la produzione di ottimi limoni verdi. Nel mese di agosto l’irrigazione può riprendere, ma bisogna seguire il processo di maturazione del frutto con molta attenzione. Di solito questi frutti vanno raccolti con una forbice ben affilata, ma per conservarli più a lungo si può asportare anche il pezzo di ramo su cui si sono sviluppati. Grazie a questi consigli si otterranno dei limoni con una lucente buccia verde e con una polpa succosa e più dolce rispetto a quello dei limoni gialli.

Articoli correlati