Albero di limone femminello: curiosità e caratteristiche

Il Limone Femminello, è una varietà di agrume che fa parte della collezione dei limoni. Prende il nome di “Incappucciato” per la produzione di frutti isolati con la nervatura delle foglie piegate verso il basso. Vediamo le sue caratteristiche.

limone femminello cresciuto

I suoi fiori sono bianchi con sfumature violacee. La pianta è solitamente medio piccola e poco ricca di spine, ha una buona tendenza a rifiorire. Il frutto è di colore giallo pallido, di media grandezza e la buccia di medio spessore. La polpa è verde/gialla con un succo poco acido. La raccolta si effettua a partire dal tardo inverno fino a inizio estate. In terra è consigliato mettere a dimora le piante a 7-9 m di distanza le uni dalle altre. Il succo, la buccia e gli oli essenziali sono pregiati e richiesti dalle migliori aziende del settore alimentare e dalle più importanti case di cosmetici del mondo. Sono utilizzati anche in campo medico, dove il suo succo contribuisce alla prevenzione della calcolosi renale. Il succo di tre o quattro limoni può fornire una quantità giornaliera di citrato con il vantaggio di evitare gli effetti indesiderati del farmaco.

succo di limone femminello

Per una corretta concimazione della pianta, consigliamo l’utilizzo di concime che contenga azoto, fosforo e potassio. Questi consentono alla pianta di nutrirsi in maniera bilanciata e costante nel tempo. Come le altre varietà, in cucina è utilizzato soprattutto come condimento e per la preparazione di ottime marmellate. In corrispondenza ai tre periodi di fioritura, la maturazione del frutto avviene a settembre/ottobre dello stesso anno della prima fioritura, da marzo a giugno dell’anno successivo alla seconda fioritura e da aprile a settembre dell’anno successivo alla terza fioritura. La pianta deve essere soggetta ad una corretta aerazione ed esposizione al sole. Inoltre, nel periodo invernale tenere la pianta al riparo dal gelo, in un luogo luminoso dalle temperature costanti, annaffiando con moderazione.

buccia di limone

Dopo tutte queste scoperte, non vi è venuta voglia di provare a coltivarlo? Il limone femminello non deluderà le vostre aspettative.

Articoli correlati